Sharper Night 2024
mostra

“Ti sei Vestita di Bianco”: una mostra in omaggio a Pippa Bacca

unica radio
Unica Radio Podcast
"Ti sei Vestita di Bianco": una mostra in omaggio a Pippa Bacca
Loading
/

Al MURATS di Samugheo una mostra sull’abito da sposa come simbolo

Il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda (MURATS) di Samugheo, in collaborazione con il Comune di Samugheo, Orientare Srl e il Soroptimist Club di Oristano presenta la mostra “Ti sei vestita di bianco”. L’esposizione, curata da Anna Rita Punzo, esplora il significato simbolico dell’abito da sposa attraverso le opere di Oreste Pipolo, Pietruccia Bassu e Pippa Bacca.

La mostra è un tributo alla memoria di Pippa Bacca, artista tragicamente scomparsa durante la sua performance itinerante “Brides on Tour”. Il titolo dell’esposizione, tratto da un verso della poetessa Alda Merini, richiama la purezza e la speranza simboleggiate dall’abito bianco, emblema del matrimonio e del viaggio verso una nuova esistenza.

La mostra

Le opere esposte esplorano diverse dimensioni dell’abito da sposa: nelle fotografie di Oreste Pipolo, il velo diventa protezione e denuncia. Nell’installazione di Pietruccia Bassu, l’abito rappresenta un’assenza metaforica; e nell’opera di Pippa Bacca, il viaggio diventa una ricerca di sé e dell’altro. La mostra celebra non solo Pippa Bacca, ma tutte le donne che intraprendono viaggi di scoperta e crescita personale, invitando a riflettere sui valori universali dell’amore, della speranza e della solidarietà.

“Ti sei vestita di bianco” offre una rara opportunità di esplorare la vita e l’opera di Pippa Bacca, un’artista che ha saputo unire arte e impegno sociale. Il coraggio e la determinazione di Pippa Bacca hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte. Quest’anno, in occasione dei 50 anni dalla sua nascita, il MURATS celebra la sua memoria con una selezione di opere evocative di riti e simboli legati alla sacralità della natura e al culto della Mater Matuta.

Nelle narrazioni fotografiche di Oreste Pipolo, il velo da sposa diventa simbolo di carezza, sudario, protezione e denuncia. L’abito bianco di Pippa Bacca, testimone silenzioso di un’assenza, simboleggia fiducia negli altri e nell’ignoto. La marcia nuziale di Bacca, intrapresa tra regioni segnate da conflitti, è un inno alla vita e al viaggio come dialogo e condivisione.

Il corredo matrimoniale nell’installazione site-specific di Pietruccia Bassu evoca nozze mai celebrate, rimanendo in un limbo sospeso. Le opere dei tre artisti, pur diverse nei media espressivi, derivano da processi relazionali innescati da persone, esperienze e luoghi vissuti. Il viaggio di Pippa Bacca, interrotto in un bosco vicino a Istanbul, continua in Sardegna, a Samugheo, grazie a chi ancora crede nei valori che hanno guidato il suo cammino.

Il primo appuntamento della mostra si terrà domenica 30 giugno 2024 alle ore 11.00 con una visita esperienziale e immersiva “Sotto il velo”. I visitatori non saranno semplici spettatori, ma protagonisti attivi, vivendo le opere attraverso un’interazione che mira a coinvolgere pensieri, sensazioni ed emozioni del pubblico.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Mostra di Giuseppe Loi – “Guarda il cielo prima di dormire”

Giuseppe Loi esplora sogno, memoria e immaginazione attraverso opere che spaziano tra fotografia, installazione e …