Per la prima volta a Cagliari la “Summer Academy Europea” per ragazze sulle discipline STEM
Favorire la presenza femminile nelle discipline STEM per offrire opportunità professionali utili a superare il divario competitivo che separa l’Italia dalle altre regioni europee.
Questo l’obiettivo del Progetto europeo Erasmus+ SECOVE.
In tal senso assume una particolare importanza lo strumento della Summer Academy, una formazione specialistica per studentesse che partirà a Cagliari l’8 Luglio 2024 e si concluderà il 19 luglio nella sede CIOFS-FP Sardegna.
Il 70% delle docenze sarà a cura di docenti donne, un forte segnale di riequilibrio del divario di genere, anche nel campo delle discipline STEM, e di “empowerment” per le allieve della Summer Academy.
Le attività si svolgeranno attraverso laboratori e esperienze sul campo che vedono coinvolti i docenti delle Università di Cagliari e di Genova, agenzie regionali come Sardegna Ricerche, e poi aziende ed associazioni sarde tra cui Scienza Società Scienza.
Il tema delle discipline Stem e il divario di genere è un tema di grande attualità, vista anche l’impietosa statistica del 2023 di Eurostat sulla percentuale di donne impiegate nelle STEM in Europa che mostra l’Italia come maglia nera, con meno del 49% di donne impiegate, a fronte della media europea del 52,3% e di alcune nazioni dell’est europeo dove si arriva al 58% ed oltre.
L’organizzazione
Lunedì 8 luglio l’inaugurazione: interverranno, Agnese Agostina Melis, Federica Ruggiero, Corrado Ballocco, Luca Contini e Carla Romagnino.
La professoressa Nicoletta Cao e la sua équipe di formatrici terranno un laboratorio sulle “Donne nel mondo STEM”.
Le lezioni saranno a cura di Davide Peddis, professore dell’Università di Genova, dei professori Viviana Fanti e Giuliano Malloci dell’Università di Cagliari, e delle borsiste sarde del CERN di Ginevra Federica Fabiano e Camilla de Angelis.
In chiusura della Summer Academy il 19 luglio tra gli ospiti il fisico Andrea Mameli, in veste di giornalista scientifico che presenterà i lavori di gruppo delle corsiste.
Mentre la presidente Agnese Agostina Melis porgerà i saluti di chiusura, a cui seguirà il rinfresco di Porta1918 a base di eccellenze gastronomiche del territorio.