Sharper Night 2024
Pier Paolo Vacca travessu

A Mariposa de cardu l’album musicale “Travessu” di Pier Paolo Vacca

Grande emozione a Mariposa de cardu per la presentazione dell’album musicale “Travessu” di Pier Paolo Vacca. Appuntamento da non perdere a Su Idanu, Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli, il 3 luglio 2024, ore 19.00.

Appuntamento da non perdere a Su Idanu, Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli, il 3 luglio 2024, ore 19.00. Travessu è l’album d’esordio dell’organettista Pierpaolo Vacca, per Tuk Music. Da lui interamente arrangiato, composto, suonato e cesellato dai featuring di Dino Rubino, Pape Ndiaye, Nanni Gaias, Dj Cris e Fabio Calzia. Il titolo vuol dire letteralmente “rovescio”, anche nel senso di “bastian contrario” o, ancora, come qualcosa che ribalta e rimescola.

Il senso del disco è qui: partendo da balli, danze e passando per riti e tradizioni della sua zona di origine, viviamo l’esperienza di musica che viene travolta e smussata dall’utilizzo dell’elettronica, proiettandosi in un mondo in cui i suoni del passato si incontrano con i suoni del presente. E con un ulteriore senso di ribaltamento il disco si chiude coi balli tradizionali che ancora oggi sono cantati e ballati dalla comunità, autentiche usanze tramandate nel tempo che affiancano da secoli i mutamenti sociali adattandosi e mai estinguendosi: non è un caso che questo lavoro inauguri la ETNOTUK, sotto-etichetta dedicata proprio alla world music.

Una vita nella musica

Pierpaolo Vacca, originario di Ovodda (NU), ha vissuto un’infanzia immersa nella musica. Nipote di Beppe Cuga, celebre suonatore di launeddas, Vacca ha iniziato a suonare l’organetto a sei anni. Fin dai primi anni ha partecipato alle feste in piazza, sviluppando una passione per la musica che lo ha portato a unirsi al gruppo ovoddese Oleri nel 2004. L’interesse per la world music lo ha spinto a comporre brani originali ispirati alle tradizioni musicali irlandesi e francesi.

Nel 2018, Vacca ha vissuto una svolta decisiva nella sua carriera musicale. L’incontro con Paolo Fresu ha rappresentato un punto di svolta: Fresu lo ha invitato a esibirsi in un concerto solista al festival “Time in Jazz”. Questo evento ha segnato l’inizio di una nuova fase artistica, durante la quale Vacca ha iniziato a esplorare nuove direzioni musicali e a collaborare con artisti di fama internazionale.

Nel 2019, Vacca ha partecipato al progetto music@work a Dakar, un’esperienza che ha dato vita al gruppo sardo-senegalese Gegò Yegó. Questo progetto ha permesso a Vacca di fondere le tradizioni musicali sarde con quelle senegalesi, creando un sound unico e innovativo. Tra il 2021 e il 2023, Vacca ha collaborato con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura nello spettacolo teatrale “Tango Macondo”, diretto da Giorgio Gallione e con protagonista Ugo Dighero. La colonna sonora dello spettacolo, che include brani con Malika Ayane, Tosca ed Elisa, è stata raccolta in un disco omonimo.

About Redazione

Musica e sperimentazione al Ghetto di Cagliari con Signal Reload

Domenica 15 settembre il Ghetto di Cagliari ospiterà una serata all’insegna della musica elettronica d’avanguardia, …