Sharper Night 2024
Al Conservatorio di Cagliari l'intensa settimana dell’Accademia Beethoven

Al Conservatorio di Cagliari l’intensa settimana dell’Accademia Beethoven

Al via da lunedì 1 luglio il programma di inserimento professionale per giovani musicisti europei al Conservatorio di Cagliari

Il progetto è promosso dal Conservatorio di Cagliari con l’Orchestre des Champs Élysées e l’Opera Nazionale d’Armenia e sostenuto dal programma Creative Europe.

Al via da lunedì 1 luglio al Conservatorio di Cagliari l’Accademia Beethoven – Nouvelle Odyssée Europeenne, programma di inserimento professionale per giovani musicisti europei sostenuto da Creative Europe.
Nel bicentenario dalla composizione della Nona Sinfonia di Beethoven, germoglia il progetto promosso dal Conservatorio di Cagliari con l’orchestra internazionale Orchestre des Champs Élysées e l’Opera Nazionale d’Armenia.

Si realizzerà in tre differenti momenti: una prima fase nel capoluogo isolano, una tournée europea tra dicembre e marzo 2025 e una seconda accademia nella prima settimana di luglio del prossimo anno presso l’Opera Nazionale d’Armenia.
Da lunedì 1 luglio a domenica 7 sono in programma numerose attività, tra le quali masterclass, prove aperte, un laboratorio tenuto dal liutaio Eric Blot e un workshop con Chloe Sustainability.

Grande attesa, inoltre, per il concerto finale di sabato 6 luglio alle 20.30 all’Auditorium del Conservatorio con la neonata Nouvelle Odyssée Orchestra, formata dai giovani musicisti e dai docenti, che affronterà un repertorio composto da musiche di quattro compositori intimamente legati: Ludwig van Beethoven, Franz Joseph Haydn, Franz Krommer e Luigi Cherubini.
Tra gli insegnanti impegnati nel corso della sette giorni, i musicisti dell’orchestra internazionale Orchestre des Champs Élysées, tra i quali Alessandro Moccia, Corrado Masoni, Catherine Puig, Bart Cypers e Georges Barthel.
Sostenuta dal programma Creative Europe, promosso della Commissione Europea a sostegno dei settori della cultura e degli audiovisivi, l’Accademia Beethoven ha come obiettivo quello di salvaguardare, trasmettere e promuovere la pratica strumentale storicamente informata su strumenti d’epoca e di accompagnare i giovani musicisti nello sviluppo della loro carriera europea e internazionale.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …