Grande successo per “Falso tradimento” di Marco Tutino, opera contemporanea in prima mondiale al Teatro comunale di Sassari
Appalusi scroscianti e teatro gremito per “Falso tradimento” di Marco Tutino, presentato al Teatro comunale di Sassari dall’Ente de Carolis in prima mondiale in versione italiana. La direttrice dell’Orchestra, per l’occasione, è stata Beatrice Venezi, che ha valorizzato le tinte forti della partitura. Il Coro è stato affidato a Francesca Tosi. La regia, le scene e i costumi sono stati curati da Hugo de Ana. L’allestimento, di forte impatto visivo, è stato reso ancora più efficace dalle luci di Valerio Alfieri. Secondo il direttore del teatro comunale Alberto Gazale, l’Ente de Carolis ha inaugurato con successo un percorso mirato ad investire sull’opera contemporanea.
L’ottimo cast presenta nomi affermati e giovani talenti: Valentina Mastrangelo (Lola), Anna Pennisi (Elsa), Dario Di Vietri (Gabriel), Murat Can Guvem (Helmut), Giorgio Caoduro (Arno), Michael Zeni (Richard) , Gianni Cossu (Barman, Tiziano Rosati (Rufus). Lola ritrova il suo amore di gioventù Gabriel, un fuochista della Helgoland, ma è innamorata anche di Arno, ufficiale della stessa nave. Da questo momento, la storia d’amore tra i tre protagonisti si intreccia con l’atmosfera di ribellione e di riscatto che caratterizza il momento storico. Il libretto di Luca Rossi e Wolfgang Haendeler racconta l’ammutinamento di Kiel, che coinvolse gli equipaggi della marina imperiale tedesca il 3 novembre 1918. L’evento porterà alla diffusione del malcontento e alla nascita della repubblica di Weimar.
La stagione 2024 proseguirà il 12 luglio alle 21,30 con la lirica in piazza d’Italia, che presenta in questa edizione “Otello”; l’Orchestra sarà diretta da Sergio Oliva e la regia, le scene e i costumi saranno curate da Alberto Gazale. La stagione lirica è realizzata grazie al contributo del MiC, della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione Sardegna.