Sharper Night 2024
COSTELLAZIONI LETTERARIE 2024: UN GIORNO DI CULTURA E BENESSERE NELLA PINETA DI TANCAU

Costellazioni Letterarie nella Pineta di Tancau

Costellazioni Letterarie 2024: Un giorno di cultura e benessere nella Pineta di Tancau

Il 13 luglio, c’è CostellAzioni Letterarie che quest’anno condensa in una sola giornata il suo racconto davanti a quel “mare fra le terre” che da tre anni sta sottolineando l’estate di Lotzorai; un viaggio in compagnia di autori e lettori.
La scena è la Pineta di Tancau, cattedrale naturale di Lotzorai e del suo mare; la destinazione è l’orizzonte popolato di personaggi di grande successo intellettuale ed emotivo, di cibi fatti per stare bene, d’incontri, degustazioni e performance che esplorano il benessere in ogni sua forma: dalla gastronomia all’attività fisica, dalla musica alla letteratura, fino all’antropologia e oltre.
“Che si stia insieme tre giorni o solo uno, che si parli di narrativa o di antropologia, di ambiente o dei piaceri della buona tavola, aggiunge la direttrice artistica Mattea Lissia, che le note siano quelle delle onde o del vento nella pineta, il fil rouge principale di CostellAzioni Letterarie che il festival propone per il terzo anno consecutivo, è sempre lo stesso: condivisione.

Incontri e dialoghi

La giornata si aprirà con Andrea Staid, che torna con una lectio magistralis sul suo ultimo libro “Essere natura“.

Proseguirà con Sara Gainsforth, sui temi dell’ambiente, dell’abitare sostenibile e del turismo responsabile.

Con Stefano De Matteis sul ragionare del tramonto dell’Occidente, con il suo materialismo dei consumi e della tecnologia, e la ricerca di spiritualità alternative.
Stefano Vendrame, biologo nutrizionista con una vasta esperienza internazionale, condividerà la sua expertise durante una presentazione del suo libro “Trappole alimentari. Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare“, illuminando il legame cruciale tra alimentazione e benessere.
Meo Sacchetti, accompagnato da Nando Mura e Sergio Masia, racconterà il suo percorso nel mondo del basket e discuterà l’importanza dello sport per il benessere psicofisico e la connessione con il territorio.
Carmen Pellegrino parlerà della vita nascosta nei luoghi e delle persone che li hanno popolati, attraverso il suo ultimo lavoro “Dove la luce“, enfatizzando l’importanza della letteratura nella vita quotidiana.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.