Sharper Night 2024
Diabete Zero ODV lancia “DolceMente”

“DolceMente” il servizio di supporto emotivo e psicologico ai pazienti che convivono con il Diabete

È in programma mercoledì 3 luglio 2024, alle ore 10.30 presso Ex Convento dei Cappuccini – di Quartu Sant’Elena, la presentazione del progetto “DolceMente”.

L’Associazione Diabete Zero ODV amplia i servizi di supporto psicologico rivolto alle persone con Diabete, sia in modalità “in presenza”, e ciò nella sede di Quartu Sant’Elena in via Catalani nr 23.

In Sardegna la situazione è grave: l’Isola presenta la più alta incidenza al mondo del diabete mellito di tipo 1, anche a causa di fattori genetici predisponenti.

Il paziente, infatti, è responsabile per il 95% della propria terapia che comprende la rilevazione più volte al giorno dei tassi glicemici, l’autosomministrazione dei farmaci, le particolari attenzioni al piano alimentare e la regolamentazione dell’attività fisica.

La gestione della malattia rappresenta, sia per la persona che la vive in prima persona che per la sua famiglia, una sfida quotidiana non solo fisicamente ma anche emotivamente, in quanto può determinare un incremento dei livelli di angoscia e di stress, incidere sul benessere psicofisico e aumentare il rischio di insorgenza di ulteriori disturbi come ansia e depressione.

Non a caso una delle prime forme di assistenza offerta dall’associazione è stato uno sportello di supporto e orientamento presso la Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale “A. Segni” di Ozieri, dedicato ad adolescenti con diabete e ai genitori di bambini e ragazzi con questa patologia.

Così come un’altra forma di supporto già sperimentata lo scorso anno, ma di natura extraospedaliera, è costituita dagli incontri di gruppo, finora tenuti in presenza e in modalità on line dalla psicologa dott.ssa Martina Deidda.

A partire poi da quest’anno, con il progetto ‘DolceMente’ è stato affiancato un ulteriore servizio di supporto individuale, per cui previa iscrizione all’Associazione, la persona con diabete o a un loro familiare, può usufruire di 5 incontri gratuiti.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna

Un percorso suggestivo tra tesori archeologici del Sinis unici al mondo e paesaggi naturali mozzafiato, …