Sharper Night 2024

L’Isre presenta il libro “La Sardegna nel Cinema del reale”

L’Isre presenta il libro “La Sardegna nel Cinema del reale”, Auditorium G. Lilliu di Nuoro, giovedì 4 luglio 2024, ore 18.

È aperta al pubblico e rivolta in particolare ai cineasti e appassionati di documentari etnografici, la presentazione del volume prodotto e distribuito dall’Isre “La Sardegna nel Cinema del reale”. Il Cinema dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico in 40 anni di produzione, formazione e promozione cinematografica.”

Il libro illustra la produzione e il patrimonio documentaristico prodotto dall’Istituto, a quarant’anni dalla nascita del Settore audiovisuale, l’importante segmento di raccolta e conservazione del patrimonio immateriale della Sardegna, e privilegiato punto di vista demo – etnoantropologico. La pubblicazione ripercorre la storia della produzione audiovisuale Isre, oltre che con una tavola rotonda e approfondimenti antropologici dei partecipanti alla presentazione, anche attraverso la proiezione di brevi video e immagini tratte da alcuni delle più importanti opere filmico-documentarie prodotte dall’Istituto.
In un crescendo di interesse per questo tipo di narrazione, l’Ente ha infatti contribuito alla realizzazione e alla promozione di alcuni dei Film documentari più importanti al mondo, premiati nei più ragguardevoli Festival di cinema del reale.

Così il Presidente dell’Isre Stefano Lavra: “La prestigiosa Istituzione culturale della Sardegna che mi onoro di presiedere, pone al centro della sua azione anche l’importante attività cinematografica. L’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE), infatti, nel corso degli anni e grazie all’infaticabile lavoro di tutti coloro che si sono avvicendati in seno all’Istituto, ha contribuito a raccontare e analizzare la vita sociale della Sardegna attraverso il cinema del reale. Lo studio e la pratica dell’antropologia visuale sono uno strumento di crescita irrinunciabile e consolidano la vocazione dell’Istituto favorendo lo scambio e il confronto con le culture del Mediterraneo e del mondo.”

About Redazione

lazzaretto di cagliari sant'elia gusto accademia

“Sotto lo stesso cuore” serata di musica al Lazzaretto di Cagliari

Sotto lo Stesso Cuore, serata di musica e solidarietà al Lazzaretto di Cagliari Il Lazzaretto …