Sharper Night 2024
“Scuola Bene Comune” finanziati otto Patti Educativi di Comunità

Otto accordi di collaborazione tra Istituti scolastici e soggetti del Terzo Settore come risultato del Bando “Scuola Bene Comune”

Il Bando “Scuola Bene Comune” della Fondazione di Sardegna, ha come obiettivo principale la promozione di eguali opportunità di apprendimento, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che individua un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa.

Si basa su un Patto già attivo il progetto “Dorgali Comunità Educante” dell’Istituto Gisellu.

Coinvolge sei Istituti scolastici del Medio Campidano il progetto “CODISMECA” che vede Vides Auxilium Onlus come soggetto capofila.

È dedicato alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado il progetto “Fuoriclasse” portato avanti dall’Associazione Centro Culturale e di Alta Formazione Onlus a Villacidro.

Si rivolge ad allievi di due istituti di Porto Torres il progetto “Reti inclusive” che vede la Cooperativa Edupé impegnata come capofila di una rete di associazioni.

È estensione di un Patto già esistente l’iniziativa “PiSTE Comuni” della Cooperativa Social Exmé & Affini, che vede coinvolta la Municipalità di Pirri.

È rivolto ad allievi dell’Istituto Comprensivo Nivola di Iglesias “Terra di Miniere”, progetto di Techlab4kids in rete con altre associazioni del territorio.

Si pone l’obiettivo di rinnovare il Patto già siglato a Quartucciu “Sa scola con su coru mannu”, che si rivolge a tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo.

Vede coinvolti quattro Comuni e tre Istituti Compresivi tra Ogliastra e Oristanese, il progetto “Edu Sar: Un’Oasi diopportunità” portato avanti da Officina Creativa Janas 5.

“Porre la scuola al centro della vita sociale, ampliarne l’offerta formativa oltre l’orario curricolare”.

Questo è l’obiettivo di questa linea di intervento che la Fondazione di Sardegna sta portando avanti a favore del mondo della scuola – sottolinea il Presidente Giacomo Spissu -.

Il coinvolgimento attivo, inoltre, degli Enti locali e del Terzo Settore si pone lo scopo di promuovere la nascita sui territori di vere e proprie comunità educanti”.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Laboratori, street art per contrastare l'abbandono scolastico

Laboratori, street art per contrastare l’abbandono scolastico

In Porto Torres, un’iniziativa con laboratori di street art, sport e attività creative mira a …