Sharper Night 2024

Volontariato: Stefania Russo con “Il Sicomoro”

unica radio
Unica Radio Podcast
Volontariato: Stefania Russo con "Il Sicomoro"
/

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. L’appuntamento di oggi è con Stefania Russo che ci racconta la cooperativa “Il Sicomoro”

Il sicomoro è un albero maestoso e imponente, originario dell’Africa, caratterizzato da ampie fronde che offrono ristoro e protezione a numerose persone. Questa peculiarità simbolica ha convinto i responsabili di una cooperativa sociale del Sud Sardegna a ispirarsi al significato di questo albero, simbolo di vita e rigenerazione, per dare vita alla loro realtà.

La cooperativa “Il Sicomoro” opera da molti anni nel Terzo Settore isolano, impegnandosi in molteplici attività a sostegno di coloro che si trovano in situazioni di disagio e vulnerabilità. Stefania Russo, presidente de “Il Sicomoro”, ci illustra con passione i vari progetti portati avanti dalla cooperativa, a partire dall’accoglienza e dall’assistenza offerta ai migranti e ai minori stranieri non accompagnati. Dal 2006, infatti, la cooperativa svolge un lavoro qualificato e specializzato, che richiede competenze e sensibilità sempre maggiori, ma anche un intenso lavoro di rete e di collaborazione con le istituzioni e le altre realtà del territorio.

Mens sana in corpore migrantis

Un esempio emblematico dell’approccio innovativo e inclusivo de “Il Sicomoro” è l’iniziativa “Mens sana in corpore migrantis”, che rappresenta una sintesi efficace della filosofia di inclusione e di valorizzazione delle persone che, sfidando le onde del mare, cercano una nuova opportunità di vita. Attraverso attività di carattere socio-educativo e di promozione del benessere fisico e psicologico, la cooperativa offre a questi migranti la possibilità di riacquistare fiducia in sé stessi e di ricostruire un percorso di integrazione e di rinascita.

L’impegno de “Il Sicomoro” testimonia come, attraverso una rete di relazioni e di competenze multidisciplinari, sia possibile creare percorsi virtuosi di inclusione e di valorizzazione della dignità umana, in linea con i principi di solidarietà e giustizia sociale che animano il Terzo Settore.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Volontariato: Eleonora Fadda