Sharper Night 2024

Ilaria Drago: Simone Weil concerto poetico

Simone Weil, concerto poetico e spettacolo teatrale della Compagnia Ilaria Drago. Scritto, diretto, interpretato da Ilaria Drago. Musiche originali e sonorizzazioni Marco Guidi. L’evento rientra nella Sezione “Teatro e Filosofia di genere” della programmazione “ARTERITA’ Festival” Seconda Edizione.

Il corpo e la voce di Ilaria Drago mettono in scena il potente ritmo del cuore e del pensiero di Simone Weil. Donna che fu definita un miracolo dell’anima e della coscienza umana e uno degli ingegni più alti e puri di ogni tempo.

“Ho bisogno di passare fra gli uomini e confondermi con loro. Devo conoscerli ed amarli per come sono, se così non è, anche il mio amore non è… “ Simone Weil

La Compagnia Ilaria Drago presenta il progetto in forma di concerto-poetico. Attraverso la rilettura in forma contemporanea di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso. Utilizzando strumentazioni elettroniche dal vivo (live electronics), musica e rielaborazioni drammaturgiche capaci di rendere la performance di lettura coinvolgente e fruibile.

La performance

Nel testo della Drago si evidenziano alcuni passaggi della storia umana che ancora oggi sono significativi e tormentati. Il rapporto con la Chiesa e la sua funzione sociale. La guerra che continua a seminare violenza fra i popoli alimentando odio su odio. Il lavoro che riduce gli uomini e le donne a puro ingranaggio di un meccanismo insensato che li rende solo schiavi. A questi si aggiungono alcuni passaggi della vita privata di Simone.

Di tutto questo la Drago non ne fa un trattato, o una narrazione tout court degli avvenimenti di cui è stata testimone la grande filosofa. Bensì offre corpo e voce a ciò che ha colto come l’intimità di Simone e le sue brucianti domande. Permettendo allo spettatore di farsi attraversare dagli stessi dubbi, emozioni, intuizioni e sussulti di quell’amore incontrato in Cristo che l’ha toccata da persona a persona.

La voce di Ilaria Drago si intreccia, si costruisce e corre parallelamente alle note, ai suoni, rumori del musicista e compositore Marco Guidi, creando un unicum significante. Il tutto partendo dal pensiero e dalle parole di Simone Weil e dal lavoro di mediazione, rielaborazione, riscrittura che Ilaria Drago ha attuato su di esse. La musica di Marco Guidi è frutto di un’attenta ricerca di tutte quelle sonorità tipiche di certi contesti, ma anche evocative di stati emozionali. Suoni questi che hanno permesso di aprire uno spazio dove tutti possono riconoscere qualcosa della propria storia o memoria. Perché non identificando lo spazio geograficamente si può immaginare che uno spaccato di guerra o di fabbrica possa diventare ed essere ambiente comune a tutti in ogni tempo.

Ilaria Drago

Ilaria Drago, artista indipendente definita “eretica, dura e pura; posseduta dal suo teatro, cui dà vita senza reticenze”, lavora per un teatro profondamente attento al sociale. Ha pubblicato romanzi, raccolte di testi teatrali e poesia. Ha collaborato con alcuni fra i più grandi letterati e musicisti contemporanei (fra gli altri Nanni Balestrini, Paolo Fresu, Luigi Cinque) e con Roberto Latini in Metamorfosi. Attualmente è impegnata in diversi progetti fra cui: Transhumance elogio a perdere; Simone Weil concerto poetico; Metamorfosi elegia per donne randagie; Migrazioni cambiare la fine, senza confini Antigone non muore; Migrazioni duo concert, Viriditas tornare vivi. Allieva di Perla Peragallo, ha fatto parte della Compagnia di Leo De Berardinis, studiato ricerca vocale con la cantante Rosanna Rossoni, Kaya Anderson e diversi insegnanti del Centre International Roy Hart. Si è formata in Danza Sensibile® con il coreografo Claude Coldy.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.