Sharper Night 2024

L’ISRE presenta “La Sardegna nel Cinema del reale” il 4 luglio

L’ISRE presenta il libro “La Sardegna nel Cinema del reale” all’Auditorium G. Lilliu di Nuoro, giovedì 4 luglio 2024 alle 18

Giovedì 4 luglio alle ore 18, presso l’Auditorium “G. Lilliu”, in Via Mereu 56 a Nuoro si terrà la presentazione del volume prodotto e distribuito dall’ISRE “La Sardegna nel Cinema del reale. Il Cinema dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico in 40 anni di produzione, formazione e promozione cinematografica”. Il libro illustra la produzione e il patrimonio documentaristico prodotto dall’Istituto, a quarant’anni dalla nascita del Settore audiovisuale, l’importante segmento di raccolta e conservazione del patrimonio immateriale della Sardegna e ripercorre la storia della produzione audiovisiva ISRE. L’evento è aperto a tutti.

La presentazione si aprirà con una tavola rotonda e con gli approfondimenti antropologici dei partecipanti; seguirà la proiezione di brevi video e immagini tratte da alcune delle più importanti opere filmico-documentarie prodotte dall’Istituto, che ha contribuito alla realizzazione e alla promozione di alcuni dei Film documentari più importanti al mondo, premiati nei migliori Festival di cinema del reale. Come spiega il Presidente dell’ISRE Stefano Lavra, l’ISRE pone al centro della sua azione anche il cinema. Grazie a un lavoro svolto in molti anni, infatti, questi documenti audiovisivi raccontano e analizzano la vita sociale della Sardegna e sono utili per gli studi di antropologia audiovisuale e per favorire lo scambio e il confronto con le culture del Mediterraneo e del mondo.

L’appuntamento vedrà la partecipazione dello stesso Presidente Stefano Lavra, del Direttore Generale Isre Marcello Mele, del Direttore del Servizio Tecnico Scientifico Marco Mulas, di Paolo Piquereddu, già Direttore generale dell’Isre, e di Ignazio Figus, già Responsabile del Settore Produzione Audiovisuale Isre e curatore del volume. Interverranno anche Felice Tiragallo, docente dell’Università degli Studi di Cagliari; Diego Pani, Referente Etnomusicologo Isre, e Antioco Floris, Coordinatore del Corso di Cinema all’Università di Cagliari.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …