Sharper Night 2024

Notte Bianca delle Tradizioni Popolari a Capoterra il 31 agosto

Appuntamento a Capoterra il 31 agosto, per una notte bianca dedicata alle tradizioni popolari della Sardegna

Il 31 agosto, dalle ore 17 e sino a mezzanotte, si terrà a Capoterra la decima edizione della Notte Bianca delle Tradizioni Popolari Sarde. Quest’anno ci saranno molte sorprese, grazie a un programma pieno di eventi e pensato per tutti. La serata si svolgerà interamente nel centro storico della cittadina del cagliaritano.

La lunga notte inizierà alle ore 17, presso Casa Melis. Qui, dopo i saluti di benvenuto, verrà dato ampio spazio alla cultura, con il convegno “La musica popolare a Capoterra ieri e oggi”, dove si discuterà anche dei tipici canti locali. Al termine del convegno, ci sarà un saggio dei brani musicali storici degli autori di Capoterra. Si proseguirà poi in Corso Gramsci, dove sa passillara sarà ricca di espositori che apriranno gli stand dalle 19. Allo stesso orario, inizierà il torneo di murra “Memorial Paolo Puggioni”, in cui i partecipanti si sfideranno in questo gioco antico e appassionante. Sempre alle 19, in Piazza Sardegna, verranno accolti i più golosi, che potranno gustare i piatti preparati per la sagra della grigliata mista. La serata si concluderà con due appuntamenti coinvolgenti. Alle 21, in Corso Gramsci, il Coro polifonico “S’Arrodia” di Sinnai terrà un concerto itinerante con un ricco repertorio di canti popolari della Sardegna. Infine, alle 23, in Piazza Sardegna si potrà assistere alla vestizione delle maschere tipiche del carnevale di Escalaplano “Bois Fui Janna Morti”, che poi si esibiranno lungo tutto il Corso Gramsci.

Una serata di fine estate decisamente diversa dal solito, con una proposta variegata e incentrata sull’identità della Sardegna. I visitatori non mancheranno di scoprire un lato dell’Isola meno turistico e più autentico, in cui le tradizioni popolari sono ancora molto sentite e promosse anche per le future generazioni.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …