Sharper Night 2024

Al Festival Anderas 2024 con Rossana Copez e le Judikisse

Rossana Copez presenterà il suo nuovo libro sulle Judikisse sarde venerdì 5 luglio a Selargius per l’anteprima del Festival Letterario Anderas

Venerdì 5 luglio alle 18,30, nel complesso monumentale di San Giuliano sito in via San Nicolò a Selargius, si terrà la serata di anteprima dell’edizione 2024 del Festival Letterario Anderas. Questo appuntamento è dedicato a Rossana Copez e al suo nuovo romanzo storico sulle Judikisse sarde del XIII secolo, stavolta tutto incentrato sulle vicende di Adelasia di Torres. A dialogare con lei in questa serata ci sarà l’attrice e cantante Elena Pau. Il festival è promosso dalla Fondazione Faustino Onnis ed è organizzato in collaborazione con il Festival letterario “Dialoghi di carta 2024”.

Come ci spiega la stessa autrice, la collana sulle Judikisse è composta da libri brevi che raccontano le loro storie per suscitare curiosità e conoscenza attraverso un racconto appassionante. Adelasia di Torres è considerata la prima regina di Sardegna, riconosciuta tale in tutta l’Europa del periodo. Come il suo romanzo precedente, “Benedetta Judikissa di Cagliari”, il libro è edito da Janus.

Nata a Cagliari, specializzata in Studi Sardi all’Università di Cagliari, Rossana Copez ha insegnato per anni negli Istituti superiori. Ha collaborato con quotidiani, riviste e curato diverse opere sulla cultura e la storia della Sardegna, tra cui “Sagre e Feste” del 1987 e “Il porto di Cagliari” del 2002. Copez vanta anche illustri collaborazioni. Infatti, con Sergio Atzeni ha scritto “Fiabe Sarde”, la cui prima edizione è del 1978 ma è stata ristampata da Condaghes nel 1992. Sempre per questa casa editrice, nel 2008 ha pubblicato con Tonino Oppes “Tutti buoni arriva Mommotti” e nel 2009, con Mohammed Ayyioub, “Fiabe Palestinesi”. Nel 2011 ha pubblicato con Giovanni Follesa “Terra Mala” per Il Maestrale. Tra i suoi romanzi più importanti, c’è “Si chiama Violante”, edito da Il Maestrale nel 2004.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Festival dell'Altrove

Guasila con l’ottava edizione del Festival dell’altrove

Nel cuore della Trexenta, il borgo di Guasila si trasforma nuovamente in palcoscenico per la …