Sharper Night 2024
Celebrazione del Teatro sotto il Cielo di Cagliari

Una stagione di teatro all’aperto che celebra il ritorno del Cada Die Teatro con spettacoli emozionanti e coinvolgenti

Il Cada Die Teatro ha portato oltreoceano il suo spettacolo di successo, “RIVA LUIGI ’69 ’70. Cagliari ai dì dello scudetto”.

Ora, questo fortunato monologo ritorna a casa come parte della rassegna en plein air “Sotto Questo Cielo“, organizzata dalla compagnia cagliaritana.

L’appuntamento è per venerdì 5 luglio, alle 21.15, nella Corte della Vetreria di Pirri.

RIVA LUIGI ’69 ’70” è un monologo scritto e interpretato da Alessandro Lay, con luci e suono di Giovanni Schirru, progetto sonoro di Matteo Sanna, scene di Mario Madeddu, Marilena Pittiu, Matteo Sanna e Giovanni Schirru, e organizzazione di Tatiana Floris.

Lo spettacolo ha ottenuto consensi entusiastici dal pubblico e dalla critica sin dal suo debutto.

Dedicato a Gigi Riva, icona storica e sportiva di Cagliari e della Sardegna, lo spettacolo celebra un mito del calcio, ancora più venerato dopo la sua scomparsa nel gennaio scorso.

Gianni Brera, famoso giornalista sportivo, soprannominò Gigi Riva “Rombo di Tuono” per la sua potenza e abilità come goleador.

Pier Paolo Pasolini, grande appassionato di calcio, scriveva: “Il gioco del football è un ‘sistema di segni’; è, cioè, una lingua, sia pure non verbale.

La sintassi si esprime nella ‘partita’, che è un vero e proprio discorso drammatico… Riva gioca un calcio in poesia”.

Alessandro Lay ricorda nel presentare lo spettacolo: “Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni… Ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano… Un ragazzo che puntava i pugni in terra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol.”

La rassegna “Sotto Questo Cielo” è organizzata dal Cada Die Teatro con il sostegno del MiC, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, della Città Metropolitana di Cagliari e della Municipalità di Pirri.

Un mese di spettacoli all’aperto, un palcoscenico naturale sotto le stelle, e un pubblico appassionato: “Sotto Questo Cielo” promette di essere una stagione indimenticabile di teatro all’aperto.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …