Sharper Night 2024

#Domenicalmuseo: ingressi gratuiti nei musei e nei parchi archeologici statali

Un successo strepitoso con oltre 286.000 visitatori il 2 giugno, ritorna Domenica al Museo

Grande successo per la prima #domenicalmuseo del 2024, svoltasi il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. Sono stati ben 286.054 i visitatori che hanno affollato musei e parchi archeologici statali in tutta Italia, approfittando dell’ingresso gratuito promosso dal Ministero della Cultura.

Un dato che testimonia l’enorme interesse del pubblico per il patrimonio culturale italiano e la validità dell’iniziativa #domenicalmuseo, giunta ormai alla sua decima edizione.

Come di consueto, l’affluenza maggiore si è registrata nei grandi musei statali, con picchi a Roma, Napoli, Firenze e Venezia. Ma anche i musei e i siti archeologici più piccoli hanno registrato un notevole incremento di visitatori, a dimostrazione del fatto che #domenicalmuseo è un’iniziativa che ha saputo intercettare l’interesse di un pubblico vasto e diversificato.

L’elenco completo dei musei e dei parchi archeologici che hanno aderito all’iniziativa, con i relativi orari di apertura e le modalità di prenotazione, è disponibile sul sito web del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.

L’appuntamento con la prossima domenica al museo è fissato per il 7 luglio. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nella storia del nostro Paese.

Cosa visitare in Sardegna?

Amanti dell’arte e della cultura, preparatevi! Domenica 7 luglio torna un appuntamento imperdibile: Domenica al Museo.

In occasione della prima domenica del mese, il Ministero della Cultura apre le porte di musei e parchi archeologici statali gratuitamente. Un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella storia della Sardegna, ammirando capolavori dell’arte e reperti archeologici di inestimabile valore.

Tra le varie meraviglie museali e archeologiche che l’isola ci offre, sicuramente imperdibile è il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari: un viaggio attraverso la storia della Sardegna, dall’età preistorica all’epoca romana. E ancora Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi: sulle tracce dell’Eroe dei Due Mondi, per scoprire la sua vita e il suo legame con la Sardegna. Un altra meraviglia imperdibile è l’ Altare prenuragico di Monte d’Accoddi a Sassari : un’immersione nella civiltà nuragica, tra misteri e fascino senza tempo. Ancora a Sassari imperdibile è la Pinacoteca nazionale una ricca collezione di dipinti dal Medioevo all’Ottocento, con opere di maestri sardi e italiani. Se siete del Nord Sardegna il Compendio garibaldino di Caprera è una tappa imperdibile, la casa-museo di Garibaldi, immersa nella suggestiva cornice dell’isola di Caprera. E per finire il Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna”: un percorso attraverso la storia e la cultura della Sardegna, dall’età preistorica all’età contemporanea.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …