NON E’ TEATRO, in presenza, in assenza e online IV edizione

Prosegue la IV edizione del festival NON È TEATRO, firmato Teatro dallarmadio con la direzione artistica di Fabio Marceddu e Antonello Murgia.

Dopo un periodo di pausa, la ripresa venerdì 5 luglio di NON E’ TEATRO, quando scattano le INTERVISTE ONLINE, in collaborazione con Milleunadonna .Si inizia con un evento speciale, alle 9.30, orario che sarà quello canonico, con l’intervista a Milena Agus, l’autrice – nata a Genova da genitori sardi, vive da moltissimo tempo a Cagliari – del fortunato “Mal di pietre”, passando da “Mentre dorme il pescecane” fino a “Notte di vento che passa”, il suo ultimo romanzo: un viaggio nel mondo di una scrittrice conosciuta a livello nazionale e internazionale, dove l’orlo non sempre sa di precipizio. Titolo dell’incontro condotto da Fabio Marceddu, la regia è di Antonello Murgia, “Quando la gentilezza è una forma rivoluzionaria”.

Quando la gentilezza è una forma rivoluzionaria

In un mondo dove tutto è urlato, sfacciato e spoetizzato, la dolcezza e la gentilezza sono rivoluzionarie. Milena Agus con la sua penna conduce in un mondo altro possibile, e dai suoi pensieri in questo dialogo emergono nuovi orizzonti, nuove prospettive, dove “gli ultimi”, e coloro che occupano i gradini più bassi di una piramide non troppo immaginata, smettono di essere tali pur rimanendo fedeli a se stessi.
La vera rivoluzione è riuscire a essere centrali ai margini, senza omologarsi o diventare qualcun altro o qualcos’altro diverso da sé. Come i personaggi del suo ultimo romanzo Notte di vento che passa, che si evolvono in un processo-progresso da “quiete dopo la tempesta”, dove essi stessi sono tempesta, ma sempre coerenti con le loro unicità. Protagonista è Cosima, nome di deleddiana memoria, perché “Cosima” è il titolo del romanzo autobiografico, pubblicato postumo, della scrittrice nuorese Premio Nobel.
Domenica 7 sarà la volta di Maddalena Maciocco, affetta da nanismo: “Il mondo su scala ridotta visto con gli occhi di un bambino? No, di una nana”, il titolo dell’incontro. “Dove finiscono gli occhi inizia il cuore” sarà il tema dell’intervista a Francesca Marrosu, non vedente, on line martedì 9. Il sipario su NON E’ TEATRO calerà giovedì 11 luglio: sugli scudi, sempre alle 9.30, Le mamme del ’39, la parola a Fernanda Cambedda. “Il corpo invecchia ma la mente no”, il titolo, tema “la quarta età”, l’essere “diversamente giovani”.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Controlla anche

Eugenio Bennato in concerto al Bflat

Eugenio Bennato porta la magia del suo concerto al BFlat Eugenio Bennato, icona della musica …