FESTIVAL FIND 42
logos teatro danza tersicorea

Festival Cortoindanza Logos 2024: viaggio sensoriale attraverso la danza

Tre serate di spettacoli imperdibili al T.off di Cagliari. Dal 5 al 7 luglio 2024, lo spazio teatrale T.off di Cagliari ospiterà la 17ª edizione del Festival Cortoindanza Logos, un evento che celebra l’arte della danza contemporanea attraverso un programma variegato e suggestivo.

Dal 5 al 7 luglio 2024, lo spazio teatrale T.off di Cagliari ospiterà la 17ª edizione del Festival Cortoindanza Logos, un evento che celebra l’arte della danza contemporanea attraverso un programma variegato e suggestivo. La rassegna, che si sviluppa tra contaminazioni di linguaggi artistici, teatro fisico e performance condivise, vedrà la partecipazione di coreografi e danzatori di fama internazionale.

5 Luglio: Apertura con Tre Spettacoli Straordinari

La serata di apertura, prevista per venerdì 5 luglio alle ore 21:00, propone tre spettacoli coinvolgenti. Il primo, “Continuum” di Niosbel Osmar Gonzalez Rubio (Cuba), esplora il tema della morte come elemento che conferisce significato alla vita. Interpretato da Mario Sergio Elias Leiva, con musiche di Pepe Gavilondo e Sarah Gutierrez, “Continuum” promette di emozionare il pubblico con una profonda riflessione esistenziale.

Intrighi e Riflessioni sulla Scena

Seguirà “Around 5:65” di Vittorio Pagani (Italia), che insieme a Davide Iacobone, si perderà nei propri personaggi, creando una fusione tra performer e palco. Questa produzione, realizzata da LARVA in collaborazione con Ballet Junior de Genève e Equilibrio Dinamico, invita lo spettatore a interrogarsi sui confini dell’identità.

Il terzo spettacolo della serata, “What really happens?!” di Ludovica Pinna (Italia), affronterà il tema della rinascita attraverso una performance che combina buio, confusione e angoscia con un filo di speranza e determinazione. Le musiche originali di Luca Scalice completeranno questa intensa esperienza sensoriale.

6 Luglio: Altre Due Creazioni Avvincenti

Il 6 luglio vedrà in scena altre due creazioni di grande impatto. “Tavolo19” di Lunella Cherchi (Italia), selezionato per il Bando Cortoindanza 2023, offre uno sguardo intimo sulla vita attraverso la metafora del buco della serratura della città di Napoli. Questa produzione è realizzata da Botti du Shcoggiu in collaborazione con il Centro di Rilevante Interesse Nazionale Scenario Pubblico – CZD.

Amore e Connessioni Virtuali

“In an Instant”, di e con Brandon Lagaert e Sara Angelucci (Kaiho Company, Belgio), esplora le dinamiche delle relazioni a distanza in un’era di connessioni virtuali e contatti fisici limitati. Seguirà “Simple love” di Roberta Ferrara (Equilibrio Dinamico), interpretato da Tonia Laterza e Nicola de Pascale, un racconto delicato sull’amore perduto che toccherà le corde più intime del pubblico.

7 Luglio: Chiusura con Due Progetti Selezionati

L’ultima serata del festival, il 7 luglio, presenterà due progetti selezionati per il Bando Cortoindanza 2023. “Lacrimosa (studio)” di Simone Zambelli (Italia) trae ispirazione dalla celebre coreografia “La morte del Cigno” di Michel Fokine, su musica di Camille Saint-Saëns, esplorando il tema della morte e della rinascita. Questa produzione è sostenuta da C&C Company con il supporto di Tersicorea, T.off e Periferie Artistiche.

Domande e Trasformazioni

A chiudere il festival sarà “W am I” di Nunzia Picciallo (Italia), una performance che si interroga sull’identità umana attraverso un’esperienza fluida e in continua evoluzione. Questa esecuzione, prodotta da Equilibrio Dinamico, promette di offrire una riflessione profonda e personale.

Il Festival Cortoindanza Logos 2024 rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel mondo della danza contemporanea, offrendo al pubblico momenti di riflessione, emozione e bellezza artistica.

About Redazione

Danza e Natura: Les Scenographies Paysages al Pozzo di Santa Cristina

Un’esperienza unica di danza e paesaggio naturale al Pozzo di Santa Cristina a Paulilatino Giovedì …