Sharper Night 2024

Orologio atomico ultra-preciso apre nuove frontiere nella fisica

Un traguardo rivoluzionario del JILA: l’ orologio atomico apre la strada a nuove applicazioni in fisica fondamentale e informatica quantistica

Un team di ricercatori del Joint Institute for Laboratory Astrophysics (JILA) ha realizzato l’orologio atomico più preciso e accurato al mondo, un capolavoro di ingegneria che promette di rivoluzionare la nostra comprensione del tempo e dello spazio. Questo strumento straordinario, due volte più preciso del precedente record del JILA, è in grado di misurare il tempo con una tale accuratezza che perde un solo secondo ogni 15 miliardi di anni.

Un gioiello di tecnologia per esplorare Marte

Il segreto del suo successo risiede in una trappola di luce laser ultra-raffinata che intrappola e misura decine di migliaia di atomi singoli. Questa configurazione innovativa minimizza le interferenze e permette di osservare per la prima volta gli effetti della gravità previsti dalla relatività generale su scala microscopica.

Le potenziali applicazioni di questo orologio atomico sono immense. Oltre a ridefinire la precisione della misurazione del tempo, potrebbe migliorare la navigazione spaziale, aprire nuove strade nella ricerca sulla materia oscura e l’energia oscura, e gettare le basi per progressi rivoluzionari nell’informatica quantistica.

Le implicazioni di questa scoperta sono profonde e dimostrano la continua eccellenza del JILA nella ricerca scientifica di frontiera. L’orologio atomico ultra-preciso rappresenta un passo da gigante verso un futuro in cui la nostra comprensione dell’universo e la nostra capacità di manipolarlo raggiungeranno livelli senza precedenti.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

physics 6780710 1920

GRAVITAS, al confine tra fisica e filosofia