FESTIVAL FIND 42

VISIONI SARDE A PAULILATINO “Parole in piazza. Rassegna letteraria e cinematografica” propone il 10 luglio “Incappucciati, Foschi” di Nicola Camoglio

Visioni Sarde: Parole in piazza” è un evento a Paulilatino il 10 luglio, con una rassegna letteraria e cinematografica che include il libro “Incappucciati Foschi” di Nicola Camoglio.

Visioni Sarde, La manifestazione “Parole in Piazza. Rassegna letteraria e cinematografica”, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Don Peppino Murtas” e patrocinata dal Comune di Paulilatino, continua con successo.Il 10 luglio alle 21.30 sarà presentato “Incappucciati, Foschi” di Nicola Camoglio, arricchito dalle testimonianze di Riccardo Devoto e Luca Locci sul dramma dei sequestri in Sardegna. Giovanni Domenico Pintus modererà il dibattito.

Il film

Incappucciati, Foschi” è ambientato nella Sardegna degli anni ’70, seguendo Clotilde e Mondino in un viaggio verso Nuoro. Durante il tragitto, la coppia incontra una banda di rapitori, aggiungendo tensione e drammaticità alla narrazione. Questo evento non solo evidenzia l’incertezza di quel periodo storico, ma anche il contesto sociale e culturale turbolento in cui si svolge la storia di Clotilde e Mondino.

Simeone Latini ha vinto il premio Miglior Attore Italiano all’11a edizione di Visioni Corte International Short Film Festival Gaeta.

Il cast

Interpreti: Enrica Pintore (Clotilde), Simeone Latini (Mondino), Lia Careddu (Ileana), Tiziano Polese (dottor Conti), Francesco Falchetto (bandito), Costantino Cicalò (Michele), Michele De Luca (appuntato Manca), Giacomo Serreli (giornalista), Alberto Serreli (bandito), Martino Melis (bandito).

Regia

Soggetto e Sceneggiatura: Nicola Camoglio. Musiche: Fredrik Jonasson. Montaggio: Francesco Loi. Fotografia: Camilla Topuntoli. Suono: David Kuuse (Sound Design). Produttori: Andrea Benoni, Marco Benoni, Nicola Camoglio.

Il film è prodotto da Ominous Pictures e Artevideo con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, dello Swedish Film Institute e della Fondazione di Sardegna.

Note di regia

Nicola Camoglio, cresciuto nell’entroterra sardo, è sempre stato affascinato dalle storie di banditismo. Con “Incappucciati, Foschi“, esplora temi di classe e conflitto culturale attraverso un episodio vissuto da cittadini comuni durante un periodo di forte paranoia e conflitto.

Il regista

Nicola Camoglio, nato a Cagliari nel 1991, è un regista, sceneggiatore e produttore residente a Gothenburg, Svezia. Ha debuttato con il lungometraggio “The Eye of the Beholder” nel 2019. “Incappucciati, Foschi” è stato presentato in anteprima al Figari International Short Film Fest nel giugno 2022.

La rassegna

Incappucciati, Foschi” fa parte dei nove cortometraggi della rassegna “Visioni Sarde“, realizzata dalla Cineteca di Bologna e Sardegna Film Commission, con il sostegno dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e dei circoli “Sarda Domus” di Civitavecchia e “Giuseppe Dessì” di Vercelli.

Incappucciati, Foschi” di Nicola Camoglio rappresenta un importante capitolo nella rassegna “Parole in Piazza” a Paulilatino, offrendo uno sguardo penetrante sulla Sardegna degli anni ’70 attraverso la vicenda di Clotilde e Mondin

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

Bach

Bach e la polifonia: un viaggio musicale da San Pietro in Silki

La rassegna “Il Filo Rosso” torna con un appuntamento imperdibile dedicato all’opera di Johann Sebastian …