Sharper Night 2024
ctm night bus notturno

CTM Espande l’offerta di trasporto: nuove linee estive e notturne

Dal 1° luglio 2024, Cagliari migliora il trasporto pubblico con nuove linee estive per le spiagge e un servizio notturno potenziato.

Servizio Notturno: Sicurezza e Mobilità

A partire dal 1° luglio 2024, CTM amplia la sua offerta di trasporto pubblico, introducendo nuove linee estive verso le spiagge e prolungando le corse notturne delle linee 1, 7, 9, 30, 30R e PF. La novità principale è la linea 1N, attiva tutti i sabati sera fino alle 4:15 del mattino, che si aggiunge alle linee notturne già esistenti: 9N (Cagliari – Elmas – Assemini – Decimomannu), ER (Cagliari – Quartu – Quartucciu – Selargius – Monserrato) e L (Cagliari – Poetto – Flumini di Quartu).

“Un servizio notturno che proseguirà per tutta l’estate grazie all’Assessore Regionale dei Trasporti,” dichiara Carlo Andrea Arba, Presidente di CTM SpA. “In seguito al tragico incidente in viale Marconi lo scorso settembre, in cui persero la vita quattro giovani, abbiamo istituito un servizio notturno per garantire un rientro sicuro a casa, soprattutto nelle notti del sabato. Accompagnare giovani, lavoratori e turisti offre un’alternativa sicura e affidabile per gli spostamenti notturni. Sono convinto che questo servizio trasporterà migliaia di persone anche quest’estate, come già fatto fino ad oggi. Oggi presentiamo la linea 1N, che copre Pirri e i quartieri di Mulinu Becciu e Su Planu.”

Collaborazione e Mobilità Sostenibile

Il Sindaco di Cagliari e della Città Metropolitana, Massimo Zedda, sottolinea l’importanza della sinergia tra CTM, Regione e Città Metropolitana. “Le linee estive e notturne potenziate permettono a cittadini e turisti di spostarsi in sicurezza senza l’auto. Con le risorse europee per la mobilità sostenibile, possiamo potenziare ulteriormente un servizio già d’eccellenza.”

L’Assessore dei Trasporti, Barbara Manca, osserva: “Promuovere il trasporto pubblico notturno risponde a due esigenze: garantire ai giovani la possibilità di muoversi in sicurezza e offrire un servizio essenziale per i turisti. Fin dal nostro insediamento, abbiamo investito per rendere questi servizi una realtà concreta nei territori urbani della nostra regione, come durante il Festival Ateneika. Vogliamo continuare a migliorare la qualità della vita, promuovendo la sostenibilità ambientale e garantendo la sicurezza stradale.”

Linee di Collegamento e Sicurezza

Elisabetta Atzori, Assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Quartu Sant’Elena, evidenzia l’importanza delle corse notturne tra Cagliari e Quartu, terza città della Sardegna. “Questo miglioramento è evidente soprattutto in termini di sicurezza: i giovani potranno godersi le serate del sabato in totale indipendenza e sicurezza. Anche il servizio di sicurezza a bordo è un deterrente per situazioni di pericolo, frequenti di notte. L’obiettivo è permettere a tutti di muoversi in estate in sicurezza, ogni giorno della settimana.”

Il Direttore Generale di CTM, Bruno Useli, annuncia: “Promuoveremo il nuovo servizio attraverso una campagna di comunicazione chiamata Day & Night, con due nuovi video. Il primo, ‘Day’, è incentrato sulla Poetto Express, una linea che collega il Poetto con autobus di 18 metri, in sinergia con altre linee verso il mare. Il secondo, ‘Night’, vede la partecipazione della giovane cantautrice cagliaritana Chiarore, che interpreta un jingle dedicato alla linea 1N. Il nostro customer service, recentemente riconosciuto come uno dei migliori in Italia, sarà ulteriormente potenziato per garantire un servizio eccellente ai nostri clienti.”

About Redazione

Volocopter foto.jpg

Droni, nel 2030 il mercato italiano raggiungerà 1,8 miliardi di euro

Droni: il mercato dell’Advanced Air Mobility raggiungerà gli 1,8 miliardi di euro nel 2030 quintuplicando …