Sharper Night 2024

Vernaccia: scienza e gastronomia alla Cittadella di Monserrato

Presentazione del Progetto di innovazione della Vernaccia di Oristano PRINVEOR

Martedì 9 luglio, alla Cittadella universitaria di Monserrato, avrà luogo la presentazione di un progetto di innovazione della vernaccia. L’evento si svolgerà per la precisione nel Blocco H, Asse didattico 1, Aula D. A partire dalle 9.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto di ricerca. Essa infatti vede l’azienda Silvio Carta, capofila, impegnata assieme all’Università degli studi di Cagliari, all’impresa agricola Mario Perra e alla LM Consulting nella creazione e nello sviluppo di un vino rosso di alta qualità a base di Vernaccia di Oristano. Ciò aprendo nuove prospettive per questo vitigno autoctono, che rischia l’estinzione, arrivando così a danneggiare un pilastro del made in Sardinia. Il vino arborense è protagonista di varie ricorrenze all’interno dell’oristanese, tra cui non manca la Sartiglia.

Gli appuntamenti

Nel corso della mattinata interverranno diversi esperti coinvolti nel progetto, accademici, ma anche titolari d’azienda che si occupano del vino.
Il primo è Alberto Angioni, docente di Chimica degli alimenti dell’Università di Cagliari e responsabile del progetto di ricerca.
Interverrà poi Severino Zara, professore di Microbiologia agraria all’Università di Cagliari. La microbiologia, che ad uno sguardo poco attento può sembrare scollegata, ha un ruolo cruciale nella fermentazione di ogni tipo di vino. E poi ancora Antonio Lorenzoni, CEO di LM Consulting; Alberto Mason e Nino Mason, export manager Silvio Carta; Elio Carta, Ceo dell’omonima azienda.
I lavori si concluderanno con un buffet e degustazione del vino oggetto di ricerca, denominato “Kusidura”.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Porto Rotondo accoglierà il Mondiale di Vela Innovativa RS21CUP

Dal 4 al 7 settembre, Porto Rotondo si trasformerà nella capitale mondiale della vela innovativa. …