Sharper Night 2024
marmeeting

MarMeeting 2024: Carlos Gimeno e Rhianna Iffland sul podio

A Porto Flavia i due atleti hanno vinto nella loro rispettiva categoria

La suggestiva cornice di Porto Flavia, sulla costa sud-occidentale della Sardegna, ha ospitato l’attesissima 33° edizione del MarMeeting 2024. Questo evento spettacolare ha attirato tuffatori da ogni angolo del globo, tutti pronti a sfidare la gravità e ad esibirsi in acrobazie mozzafiato.

La competizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 24 atleti, divisi equamente tra uomini e donne, provenienti da oltre 20 nazioni. Tra i rappresentanti italiani, spiccano Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, pronti a difendere i colori nazionali con grinta e determinazione.

I tuffatori si sono lanciati da altezze vertiginose, 20 metri per le donne e 27 metri per gli uomini, eseguendo rotazioni, capriole e figure complesse prima di entrare in acqua con precisione millimetrica. Le migliaia di spettatori, accorsi a Porto Flavia, hanno seguito ogni tuffo con il fiato sospeso. La baia era punteggiata da centinaia di barche ormeggiate di fronte alle piattaforme, con appassionati e curiosi pronti ad esultare ad ogni perfetta entrata in acqua.

I Vincitori

La giuria, composta da esperti del settore, ha valutato i tuffatori in base alla difficoltà, l’esecuzione e l’ingresso in acqua. Tra le donne, l’italiana Elisa Cosetti, triestina di 22 anni, ha ottenuto un prestigioso secondo posto con 310.10 punti. La vittoria è andata all’australiana Rhianna Iffland, che ha dominato la competizione con 379.50 punti, seguita dall’ucraina Chukanivska Nelli, terza con 303.35 punti.

Tra gli uomini, lo spagnolo Carlos Gimeno ha trionfato con 463,40 punti, seguito dall’americano James Lichtenstein (451,25 punti) e dal rumeno Constantin Popovici, che con 420,40 punti ha mancato di poco il podio più alto. Andrea Barnaba, l’altro italiano in gara, ha ottenuto un ottimo settimo posto con 323,40 punti, mentre Davide Baraldi, il terzo italiano in gara, si è ritirato dopo aver accumulato 156,65 punti.

Il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, ha espresso grande soddisfazione per l’evento: “Un evento che ci ha permesso di valorizzare le nostre peculiarità storiche, ambientali e minerarie. Ci faremo trovare pronti anche per la prossima edizione”. L’assessore allo Sport, Vito Spiga, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti. Il MarMeeting, oltre ai dati sportivi, ha dato visibilità internazionale alla nostra comunità”.

Il MarMeeting 2024 non è stato solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per celebrare la bellezza e la ricchezza culturale di Porto Flavia.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Sergio Patria

I Tramonti di Porto Flavia: 13 agosto con il Duo André Navarra

Prosegue la rassegna musicale “I tramonti di Porto Flavia”, anteprima estiva del Festival Internazionale di …