Sharper Night 2024
Il NurArcheo Festival in Ogliastra tra Tortolì e Villagrande Strisaili

Il NurArcheo Festival in Ogliastra tra Tortolì e Villagrande Strisaili dal 14 al 29 luglio 2024

Il NurArcheo Festival, è un festival teatrale nato su iniziativa de Il crogiuolo 16 anni.

Ideato per valorizzare il patrimonio archeologico e storico-paesaggistico della Sardegna.
Così a Tortolì il 14 luglio 2024 alle ore 20:30, a S’Ortali e su monti, il primo appuntamento di spettacolo ci connette alla storia delle giudicesse “Adelasia Judikissa di Torres” e “Benedetta Judikissa di Kalari”, due atti dagli omonimi racconti di Rossana Copez.
Con i due racconti, Rossana Copez racconta attraverso due ritratti di donne la Sardegna giudicale tra il IX e il XIV secolo.
Il 15 luglio 2024, sempre nell’area archeologica di S’ortali e su monti, ore 20.30, a Tortolì, va in scena S’Accabadora di Michela Murgia.
A chiudere gli appuntamenti di Tortolì il 29 luglio 2024, ore 21.30 nel piazzale Porto Frailis Arbatax, sarà lo spettacolo “Rosencrantz e Guildenstern sono morti.

A Villagrande Strisaili le danze si aprono invece il 23 luglio per coinvolgere le due aree archeologiche di Sa Carcaredda e S’Arcu e Is Forros.
Dunque il 23 luglio, a Sa Carcaredda, ore 17.00, va in scena Johnatan, un marinaio, di e con Rahul Bernardelli, Enrico Picchiri, produzione Le compagnie del Cocomero.

Il giorno successivo 24 luglio 2024, ma a S’Arcu e is Forros, ore 20.30, va in scena “L’altra Medea” un monologo che è una rilettura del mito di Medea ispirata a Christa Wolf, di e con Isabella Carloni, produzione Rovine Circolari.

Si torna a Sa Carceredda il 25 luglio 2024, dove alle ore 19.30, va in scena “Arianna nel labirinto” di Vito Biolchini, con Salima Balzerani.
In chiusura il 26 luglio, a S’Arcu e is Forros, ore 20.30, una storia tutta ogliastrina per “Samuele il bandito” di Bepi Vigna, con Fabrizio Congia.
“Una cavalcata all’inferno, insieme uno dei più feroci banditi sardi”.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Tortolì celebra l'ultima sagra estiva: Santissimo Salvatore

Tortolì celebra l’ultima sagra estiva: Santissimo Salvatore

A Tortolì, la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, con il supporto del Comune e del comitato …