Nuovo corso di Laurea Magistrale sarà presentato a Barumini

Il primo corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali in Sardegna grazie alla collaborazione tra Fondazione Barumini, Università di Cagliari e Soprintendenza ABAP

Le iscrizioni per il primo corso quinquennale di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali in Sardegna iniziano da martedì 9 Luglio 2024. Dal 1° ottobre 2024, dopo l’apertura dell’anno accademico 2024/2025, gli studenti potranno usufruire di questa opportunità. Il corso consente, dopo la tesi di laurea che vale anche come esame di stato, l’abilitazione ufficiale alla professione di restauratore con iscrizione all’albo.

Sarà presentata a Barumini, frutto di una collaborazione tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura, l’Università degli Studi di Cagliari e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

Alla presentazione del corso, il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa, evidenziando l’importanza di restituire al territorio ciò che è stato tramandato e di gestire il patrimonio culturale per le generazioni future. Questo corso potrebbe diventare un trampolino di lancio per summer school internazionali e far conoscere la ricchezza culturale della regione a livello globale.

Il corso, della durata di 5 anni (300 crediti formativi), prevede lezioni semestrali, 30 esami totali, laboratori specialistici di lingua inglese e informatica, e 5 laboratori di conservazione e restauro, compresi scavi archeologici. Le lezioni si terranno a Barumini e a Cagliari, con l’aula didattica a Sa Duchessa e alla Cittadella dei Musei. Per accedere al corso, gli studenti devono superare tre prove d’accesso e possedere un livello di lingua inglese B1. Le iscrizioni sono disponibili sul sito dell’Università di Cagliari.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

incidenti stradali

Incidenti stradali in Sardegna: allarme per l’aumento della mortalità

L’Istat registra un preoccupante incremento del 10% degli incidenti mortali nel 2023. La Sardegna si …