Sharper Night 2024
banari sagra cipolla

“Sagra della Cipolla Dorata” a Banari con eventi straordinari

Il 20 e 21 luglio, Banari accoglie la tanto attesa manifestazione che celebra la cipolla dorata, tra laboratori del gusto, stand enogastronomici, eventi artistici e culturali, e un riconoscimento speciale a Gianfranco Zola per la promozione della Sardegna nel mondo.

Banari è pronta a vivere due giornate intense dedicate alla celebrazione della cipolla dorata, un bulbo dalle mille proprietà, simbolo della cucina locale. Il 20 e 21 luglio, la piccola cittadina sarda sarà il teatro della “Sagra della Cipolla Dorata”, un evento imperdibile per gli appassionati di gastronomia e cultura. Questa manifestazione, organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Banari e con il patrocinio della Regione Sardegna, si inserisce nel circuito Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.

L’evento si preannuncia ricco di iniziative che spaziano dalla gastronomia all’arte, dalla musica all’ambiente. Durante la presentazione ufficiale del programma, tenutasi presso la sede della Camera di Commercio di Sassari, Danilo Spano, dell’ufficio progetti strategici, insieme alla presidente della Proloco Luciana Sassu e al sindaco Francesco Basciu, hanno annunciato l’assegnazione del Premio Cipolla Dorata 2024 a Gianfranco Zola. Questo riconoscimento premia l’impegno di Zola nella promozione dell’immagine della Sardegna a livello internazionale.

Eventi artistici e culturali arricchiscono la Sagra della Cipolla Dorata

Uno dei punti di forza della Sagra sarà la presenza di numerosi allestimenti artistici. Più di venti studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari parteciperanno con opere e installazioni che omaggeranno la cipolla dorata. Tra le esposizioni, spiccano i lavori del fotografo e architetto Mario Villa, con la sua mostra “Feminas B&W” dedicata alle donne sarde, e del pittore Luigi Carta, che esporrà i suoi oli nella mostra “Al Chiaro di Luna”. Inoltre, Giovanna Licheri inaugurerà un nuovo spazio d’arte, “Carta Creations & Design”, che presenterà le opere dell’artista Giuseppe Carta, in un connubio tra arte e natura.

Il programma della sagra è denso di appuntamenti che uniscono cultura e gastronomia. La giornata di sabato inizia alle 11 con la presentazione del libro “Grazia Deledda e il cibo”, a cui seguirà un simposio con l’autore Giovanni Fancello e la giornalista Sara Chessa, dedicato al ruolo della cipolla nell’alimentazione quotidiana. Alle 12.30, in Piazza della Palma, si terrà il Laboratorio del gusto DOC, organizzato in collaborazione con Slow Food, dove lo chef Mauro Solinas proporrà degustazioni che esaltano i sapori della cipolla dorata, abbinandola a vini DOC e ad altri prodotti tipici del territorio.

Un fine settimana ricco di degustazioni, laboratori e premi prestigiosi

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato alla promozione dei prodotti locali con una Tavola rotonda organizzata dalla Coldiretti regionale alle 18.30, e successivamente, alle 19, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Cipolla Dorata 2024 a Gianfranco Zola. Il premio, un’opera dell’artista Giuseppe Carta, riconosce l’importante contributo di Zola nella valorizzazione dell’immagine della Sardegna nel mondo. Seguiranno altre premiazioni per chi ha saputo valorizzare la cipolla di Banari e per il produttore del bulbo più grande.

La serata continuerà con l’apertura degli stand enogastronomici, dove si potranno gustare specialità preparate dalle proloco di Banari e dei paesi vicini. L’intrattenimento musicale inizierà alle 21 con la musica dal vivo dei Gonzales, seguiti da un DJ set con Martina Cannas fino a tarda notte.

Domenica 21 luglio sarà dedicata alla natura e ai più piccoli. La giornata inizierà alle 8.30 con un’escursione in mountain bike o a piedi, organizzata dall’associazione “Trumabikers” e guidata da Beniamino Carta. Alle 11.30, i bambini potranno partecipare al Baby Master Chef, un laboratorio di cucina per imparare a fare la pizza con Lello. La sagra si concluderà alle 12.30 con un pranzo in piazza.

About Redazione

La Sagra del Mirto 2024 a Telti

La Sagra del Mirto 2024 andrà in scena a Telti Ecco le date da segnare …