Sharper Night 2024
umbras quartucciu

UMBRAS: Suoni dalla Sardegna Oscura

Un Festival di Musica e Misteri il 13 Luglio a Quartucciu. Al via Umbras

Sabato 13 luglio, alle 21:30, la suggestiva location della Cueva Rock Live, situata sulla ex strada provinciale Quartucciu Ganni a Quartucciu (CA), ospiterà la prima edizione di Umbras, un festival dedicato alle sonorità più oscure e misteriose della Sardegna. Organizzato dall’associazione Terra Atra, Umbras celebra gli artisti e le artiste che riescono a trasformare i misteri antichi dell’isola in una narrazione contemporanea attraverso musiche evocative e parole suggestive.

Il festival vedrà esibirsi tre formazioni sarde, diverse per sonorità ma unite dalla comune ricerca e sperimentazione musicale, nonché dal legame profondo tra passato e presente. L’apertura della serata sarà affidata agli Hermetic Brotherhood of Luxor, duo di Macomer composto da Mirko Santoru e Laura Dem. Il loro ultimo disco, “Ohr”, è un’opera che trascende il semplice ascolto musicale, proponendosi come un discorso antropologico che indaga il legame tra suono, territorio e cultura sarda. La loro post world music è un mix di ambient industrial, ritmi ossessivi e sonorità cupe che mirano a svelare una realtà spesso ignorata.

Tra Tradizione e Innovazione: Ilienses e Dalila Kayros

La seconda band in scaletta è Ilienses, un progetto di Mauro Tedde e Natascia Talloru nato nel 2018 a Gavoi. La loro musica è una fusione sperimentale di strumenti contemporanei e arcaici della Sardegna, utilizzati ancora oggi in rituali esoterici come il Carnevale sardo. La loro ricerca si concentra sul passato, traendo ispirazione dalla storia, dai suoni tradizionali, dalla lingua locale, dai poeti sardi e dalla saggezza degli anziani. Durante il loro live, saranno affiancati dai musicisti Ignazio Cuga, Gianfranco Delussu e Ilaria Orefice, creando una performance unica e coinvolgente.

A chiudere la serata sarà la cantante e performer Dalila Kayros, accompagnata dal musicista elettronico Danilo Casti. La loro musica è una continua esplorazione che supera i confini di genere, spingendosi in terreni musicali sempre nuovi. “Animami”, il loro ultimo album pubblicato nel 2022 per Subsound Records, è descritto come un viaggio spazio-temporale che sfugge alle convenzioni delle tre dimensioni, creando un equilibrio tra il reale e il visionario. La loro elettronica avanzata, unita a un tribalismo vocale, promette di portare il pubblico in una dimensione quasi onirica.

Durante la serata, si esibiranno anche le danzatrici tribal fusion Kogas (Ileana Sanna e Marta Pipia) e Francesca Cara, aggiungendo un elemento visivo e performativo alla musica. Il dj set di Revenant e Venefica fornirà lo sfondo sonoro perfetto per un evento che si preannuncia indimenticabile.

About Redazione

Isole che Parlano

Festival Isole che parlano: suoni, incontri e colori

Suoni, incontri e colori del mondo tra trekking, fari, spiagge e scogliere Isole che parlano …