Filming Italy Sardegna Festival: Claudia Gerini

unica radio
Unica Radio Podcast
Filming Italy Sardegna Festival: Claudia Gerini
Loading
/

La settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival si tiene dal 20 al 23 giugno al Forte Village, con un programma ricco di film, anteprime, incontri e ospiti internazionali. Il festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, si conferma come un punto di riferimento per l’industria cinematografica italiana e internazionale, con un’edizione che celebra il cinema in tutte le sue forme.

Questa edizione del festival è dedicata alla grande attrice Sandra Milo, recentemente scomparsa. A lei sarà reso omaggio con la proiezione del film restaurato Giulietta degli spiriti di Federico Fellini. Ampio spazio sarà dato anche al cinema italiano, con proiezioni di film come Anna di Marco Amenta, Another End di Piero Messina, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Sei fratelli di Simone Godano.

Claudia Gerini: una carriera tra cinema, tv e musica

Claudia Gerini, attrice, regista, conduttrice e doppiatrice italiana, è una delle figure più poliedriche e amate del panorama artistico nazionale. Nata a Roma, fin da giovanissima dimostra una grande passione per la recitazione, che la porta a debuttare nel 1987 a soli 16 anni nel film “Roba da ricchi” di Sergio Corbucci.

Gli esordi e il successo

La vera esplosione di popolarità arriva negli anni ’90 con la partecipazione al programma “Non è la Rai”, ideato da Gianni Boncompagni. Da lì, la sua carriera decolla: lavora con alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Carlo Verdone (“Viaggi di nozze”, “Sono pazzo di Iris Blond”), Giuseppe Tornatore (“La sconosciuta”) e Gabriele Muccino (“Non ti muovere”). Ottiene due candidature ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista e si afferma come una delle attrici più talentuose e versatili della sua generazione.

Premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Claudia Gerini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il film “Ammore e malavita” (2017), un Nastro d’argento come migliore attrice protagonista per “Diverso da chi?” (2010) e un Ciak d’oro come migliore attrice protagonista per “Ex” (2010).

Il Filming Italy Sardegna Festival è un evento imperdibile per gli amanti del cinema, che offre l’occasione di vedere in anteprima i film più attesi dell’anno e di incontrare i protagonisti del grande schermo.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: https://www.filmingitalysardegnafestival.it/.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Filming Italy Sardegna Festival 2024: Ambra Angiolini madrina

Torna il Filming Italy Sardegna Festival: la settima edizione andrà in scena dal 20 al …