Nelle giornate del 5 e 6 luglio si è tenuto l’International Wine and Food Festival Iwff all’Exma a Cagliari. Un evento organizzato da Aps Promo Eventi e guidato da Mario Bonamici. Ha anche ospitato il concorso Ciwff24, dove una giuria di esperti ha valutato i vini di 60 aziende sarde.
Il concorso prevedeva premi per due categorie, corrispondenti alle tipologie di vini: bianchi e rossi. Da ognuna di queste categorie, sono stati premiati tre vini.
Degustazioni guidate, masterclass, percorsi sensoriali. Alla manifestazione ci sono stati innumerevoli eventi a cui partecipare. Tra questi una conferenza dedicata al biologico, “Bio in tour, bio + sport = salute“. Istituzioni locali e produttori bio hanno partecipato per discutere assieme la questione dello sviluppo dei territori.
Aziende specializzate del campo vinicolo hanno avuto il compito di tenere le masterclass per l’International Wine and Food Festival. Il 5 luglio c’è stata Antonella Orrù dal Distretto Sardegna Bio, esperta di olio. Di seguito a lei, Andrea Cherchi di Fis Cagliari ha parlato delle produzioni metodo classico, charmat e ancestrale dell’isola. Invece il 6 luglio ha visto Angelo Concas di Epulae e i rappresentanti del Consorzio Terralba doc Aldo Buiani e Angelo Concas. L’ultima masterclass dell’evento è stata tenuta da Buiani e Concas del Consorzio della Malvasia.