Sharper Night 2024

Lotzorai si trasforma nella capitale dei libri tra cultura e tradizione

Il 13 luglio, Lotzorai ospita CostellAzioni Letterarie, un festival che celebra i libri e la cultura. Dall’antropologia allo sport, dalla musica al cibo, il Festival esplorerà temi come l’ambiente e il benessere. Gli eventi si svolgeranno nella Pineta di Tancau, coinvolgendo autori e ospiti illustri per un giorno di incontri e scoperte letterarie.

Lotzorai, un piccolo gioiello della Sardegna, si prepara a trasformarsi nella capitale dei libri. Il prossimo 13 luglio, il paese ospiterà la terza edizione di CostellAzioni Letterarie, un festival che si è affermato come un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura. Con un programma ricco e variegato, il festival esplorerà temi che spaziano dall’antropologia allo sport, dal circo alla musica, fino alla gastronomia e all’abitare sostenibile. Un evento che coinvolgerà tutta la comunità, trasformando le strade e i luoghi simbolo di Lotzorai in palcoscenici di incontri e scoperte.

La giornata del festival inizierà alle 10.30 nella suggestiva Pineta di Tancau, un teatro all’aperto che negli anni è diventato il cuore pulsante di CostellAzioni Letterarie. Qui, tra i pini secolari, si alterneranno presentazioni di libri, dibattiti e performance artistiche. Il festival conferma il suo profondo legame con il territorio, non solo attraverso le parole, ma anche grazie alle degustazioni di prodotti tipici locali. Un’occasione per celebrare le eccellenze culinarie di Lotzorai e testimoniare il benessere e la longevità della comunità. Tra un libro e l’altro, i visitatori potranno gustare un bicchiere di vino e assaporare le prelibatezze del luogo, in un connubio perfetto tra cultura e gastronomia.

Un Programma Ricco di Incontri e Tematiche Attuali

Autori e ospiti illustri come Andrea Staid, Stefano Vendrame, e Carmen Pellegrino si alterneranno sul palco per discutere di benessere, natura e sostenibilità. Il festival, organizzato dal Comune di Lotzorai, mira a creare un dialogo tra culture e generazioni diverse.

Il programma del festival è stato pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, offrendo spunti di riflessione su tematiche attuali e universali. Dopo una introduzione circense dedicata ai più piccoli, sarà Andrea Staid, noto antropologo e curatore della rubrica “Mare di culture”, ad aprire ufficialmente la giornata. Il suo intervento, incentrato sui temi del benessere, della natura e del vivere sostenibile, rappresenta il cuore tematico del festival. Seguiranno le presentazioni di Stefano Vendrame, biologo nutrizionista e autore, e di Stefano De Matteis, autore del libro “Gli sciamani non ci salveranno”. Tra gli ospiti anche Carmen Pellegrino, autrice del libro “Dove la luce”, e Sara Gainsforth, con i suoi saggi sul turismo sostenibile e l’abitare.

Il festival non si limiterà a discutere di libri e letteratura. Meo Sacchetti, ex giocatore e allenatore di basket, chiuderà la giornata con la presentazione del suo libro “Il mio basket è di chi lo gioca”, scritto insieme a Nando Mura. Un intervento che aggiungerà una dimensione sportiva e biografica al programma, dimostrando la capacità di CostellAzioni Letterarie di spaziare tra generi diversi e di offrire un panorama culturale a 360 gradi.

Un Progetto di Comunità e Cultura

CostellAzioni Letterarie è più di un semplice festival: è un progetto che unisce la comunità di Lotzorai, coinvolgendo cittadini, comitati e imprese locali in un evento che celebra la cultura e le tradizioni del territorio.

Secondo Cesare Mannini, sindaco di Lotzorai, CostellAzioni Letterarie è innanzitutto un progetto umano, artistico e culturale. “È fondato sulla voglia di portare nuovi stimoli in un territorio fertile, che ha accolto un festival di cui non possiamo più fare a meno”, afferma il sindaco. Un evento che, anno dopo anno, continua a crescere e a rinnovarsi, grazie anche al supporto della comunità locale. “CostellAzioni Letterarie resta un appuntamento ispirato da molte passioni, che fa un inchino alla cultura e che continuiamo a seguire con entusiasmo”.

Mattea Lissia, direttrice artistica del festival, sottolinea l’importanza della cultura come strumento di coesione e crescita. “Pioggia di stelle per CostellAzioni Letterarie – afferma – è questo che è in grado di fare la cultura: riattraversare, anche se in una sola giornata, la sua complicità con i libri e i suoi autori, creando un inedito quanto gustoso mix di culture”. Un festival che, con il suo programma ricco e diversificato, continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura e cultura, e che contribuisce a valorizzare il territorio di Lotzorai, facendolo conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più ampio.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Debutta a Cagliari “Plumpy – la memoria della fame”

Un viaggio teatrale sulla fame e le sue radici, ispirato all’opera di Martìn Caparròs Dal …