Sharper Night 2024

Teatro Lirico: inizia la Stagione concertistica 2024-2025

4 concerti sinfonico-corali, 3 sinfonici, 1 corale e 4 cameristici: ecco la Stagione concertistica 2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari

Alevtina Ioffe, Ustina Dubitsky, Sergej Nakariakov, Maria Meerovitch, Diego Ceretta, Alpesh Chauhan, Pavel Berman, Quartetto Modigliani, Maurizio Benini, Alessandro Bonato, Mario Brunello, Cuarteto Casals, Nikolai Szeps-Znaider. Questi alcuni dei protagonisti della Stagione concertistica 2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari. Una Stagione che guarda alla tradizione musicale e alla qualità artistica, che mette in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Giovanni Andreoli.
La Stagione concertistica vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da settembre 2024 a giugno 2025. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
E’ possibile individuare alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale.

Alevtina Ioffe al concerto d’inaugurazione

Alevtina Ioffe (nata a Mosca nel 1981), direttrice e prima donna russa direttrice di un teatro: il Michajlovskij di San Pietroburgo. Dopo la scomparsa di Alexander Vedernikov, avrà l’incarico di dirigere il concerto d’inaugurazione il 20 e 21 settembre. Alevtina Ioffe ritorna a Cagliari per la terza volta, dopo le indimenticabili prestazioni del giugno 2023 e del maggio/giugno 2024.

Giovanni Andreoli direttore d’orchestra e il debutto cagliaritano di Ustina Dubitsky

Il 4-5 ottobre è in programma l’esibizione del complesso corale, diretto da Giovanni Andreoli, protagonisti di un programma musicale ricercato e molto godibile.
Ustina Dubitsky, bacchetta tedesca, ma di origine ucraina, è un’artista poliedrica che debutta a Cagliari il 22-23 novembre.
I quattro concerti da camera sono in programma per il 26 novembre, 11 febbraio, 1 aprile e 13 maggio.

Il maestro della tromba Nakariakov accompagnato dalla pianista Meerovitch

Il 26 novembre, a Cagliari, si esibirà Sergei Nakariakov (Gor’kij, 1977), trombettista famoso noto come “Il Paganini della tromba” e “Il Caruso della tromba”. A seguire, Maria Meerovitch (San Pietroburgo, 1969), pianista di eccezionale talento con una carriera internazionale di successo, in un recital coinvolgente e memorabile.

Il ritorno di Diego Ceretta

Dopo tre anni dal suo debutto a Cagliari (concerto sinfonico-corale, ottobre 2021), e due dal suo debutto assoluto nell’opera lirica (La sonnambula, maggio 2022), Diego Ceretta (Milano, 1996), giovanissimo direttore, violinista e compositore, guiderà ancora, il 10-11 gennaio, l’Orchestra del Teatro Lirico per il primo concerto del nuovo anno.

Altri ospiti

Il direttore britannico di origini asiatiche, Alpesh Chauhan (Birmingham, 1993), tornerà a Cagliari il 17 e 18 gennaio a dirigere l’orchestra del Teatro Lirico. Il violinista Pavel Berman (Mosca, 1970), vincitore del Concorso di Indianapolis, si esibirà per la seconda volta al Teatro Lirico di Cagliari dopo il debutto nel novembre 2022.
L’11 febbraio, ci sarà il Quartetto Modigliani, celebre ensemble fondato nel 2003 con sede a Parigi. A Cagliari è un debutto nella Stagione concertistica, anche se, in anni passati, si è già esibito in città.
Maurizio Benini (Faenza, 1952), direttore d’orchestra e compositore, torna a Cagliari dopo aver diretto la “Sonnambula” di Bellini e la “Petite Messe Solennelle” di Rossini. Il 21 e 22 febbraio, guiderà entrambi i complessi artistici della Fondazione.
Importante debutto a Cagliari, il 28-29 marzo, per Alessandro Bonato (Verona, 1995), giovane direttore (Musikverein di Vienna in primis) che dirige La Monacella della fontana, atto unico composto da Giuseppe Mulè nel 1920 ed eseguito, per la prima volta, a Trieste nel 1923. A Cagliari l’unica edizione risale al 1934 al Teatro Civico, con Licia Albanese, stella del Metropolitan, eccellente protagonista.
L’1 aprile, è previsto il ritorno a Cagliari del violoncellista Mario Brunello (Castelfranco Veneto, 1960), solista e direttore la cui ultima esibizione al Teatro Lirico risale al febbraio 2024.

Il Cuarteto Casals a Cagliari

Il 13 maggio si esibisce il Cuarteto Casals, fondato alla Scuola Reina Sofia di Madrid nel 1997, una delle giovani formazioni più apprezzate nel panorama internazionale.
Il direttore Nikolaj Szeps-Znaider (Copenaghen, 1975) ritorna a Cagliari dopo i suoi concerti del marzo 2010 e del settembre 2023, chiude, il 20-21 giugno, la Stagione concertistica 2024-2025. Nel Concerto in re minore di Sibelius, si esibisce, per la prima volta a Cagliari, Fabrizio Falasca, primo violino dell’Orchestra del Teatro Lirico.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

psicologi

Carloforte: Sfide dell’Alterità per i Colloqui degli Psicologi