Daniel Tarozzi

Daniel Tarozzi (Italiachecambia.org) ospite del Festival CHAlleNGE

Il Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro la Vetreria a Pirri, per parlare delle pratiche agro-ecologiche locali. Unica Radio ha intervistato l’ospite Daniel Tarozzi, giornalista e fondatore del portale Italiachecambia.org

Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolta la tappa cagliaritana del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 a Pirri. Si tratta di un grande evento dedicato all’agro-ecologia, che nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Noi di Unica Radio, con gli studenti universitari, raccontiamo le attività e il festival.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Daniel Tarozzi, giornalista, autore del libro “Cambia-Menti” e fondatore del portale Italiachecambia.org, dalla cui idea sono scaturite molte altre iniziative che promuovono la sostenibilità e le buone pratiche locali per un mondo più pulito e più giusto. Daniel ci ha raccontato come è nato il suo progetto, che porta avanti da dodici anni. Inoltre, ci ha spiegato cosa fa concretamente per l’agro-ecologia attraverso il suo lavoro giornalistico e che i consumatori stanno premiando sempre più determinate scelte produttive e le food coop come Mesa Noa. Infine, ci ha detto che ritiene che il futuro si stia spostando sempre più verso un approccio agro-ecologico e sostenibile, complici anche le grandi crisi che stiamo attraversando in questo periodo e che l’agro-ecologia potrebbe aiutare a risolvere.

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si tiene per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agro-ecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri, Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Prosegue la rassegna “Diritti e processi nel cinema”

Al Cinema Greenwich di Cagliari va in scena il film “Argentina, 1985” di Santiago Mitre, …