Il Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro la Vetreria a Pirri, per parlare delle pratiche agro-ecologiche locali. Unica Radio ha intervistato l’ospite Daniel Tarozzi, giornalista e fondatore del portale Italiachecambia.org
Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolta la tappa cagliaritana del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 a Pirri. Si tratta di un grande evento dedicato all’agro-ecologia, che nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Noi di Unica Radio, con gli studenti universitari, raccontiamo le attività e il festival.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Daniel Tarozzi, giornalista, autore del libro “Cambia-Menti” e fondatore del portale Italiachecambia.org, dalla cui idea sono scaturite molte altre iniziative che promuovono la sostenibilità e le buone pratiche locali per un mondo più pulito e più giusto. Daniel ci ha raccontato come è nato il suo progetto, che porta avanti da dodici anni. Inoltre, ci ha spiegato cosa fa concretamente per l’agro-ecologia attraverso il suo lavoro giornalistico e che i consumatori stanno premiando sempre più determinate scelte produttive e le food coop come Mesa Noa. Infine, ci ha detto che ritiene che il futuro si stia spostando sempre più verso un approccio agro-ecologico e sostenibile, complici anche le grandi crisi che stiamo attraversando in questo periodo e che l’agro-ecologia potrebbe aiutare a risolvere.
Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si tiene per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agro-ecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri, Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.