Sharper Night 2024
La Sardegna torna protagonista nel cortometraggio "Sa Babbaieca"

La Sardegna torna protagonista nel cortometraggio “Sa Babbaieca”

“Sa Babbaieca”: il cortometraggio che racconta la storia di un padre e un figlio e del loro rapporto con la morte e la natura che li circonda

La Sardegna torna protagonista nel cortometraggio “Sa Babbaieca”, che racconta la storia di un padre e un figlio, e del loro rapporto con la morte e la natura che li circonda.

Il film è protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso.

Sa Babbaieca, il cortometraggio del regista Matteo Banni, nato e cresciuto a Cagliari tra i paesaggi marini e montuosi della Sardegna, e affascinato dall’intreccio di cultura, lingua, psicologia e arte cinematografica.

Prodotto dal collettivo indipendente di produzione cinematografica Onirica Pictures, racconta la storia dell’ultimo viaggio di un padre e di un figlio dal loro villaggio fino al dirupo e del loro rapporto con la morte e la natura che li circonda.

Lo scopo del film è raccontare la natura in una chiave diversa, vedendo questa come un corpo unico ed eterno che ci circonda fin dalla nascita, e che ci accoglierà anche dopo la morte.

Il termine “Babbaieca” è composto da “babbai”, che abbinato al termine “eca” significa entrata o anche uscita da un sentiero, tradotto come “uscita del vecchio”.

In un contesto di vita rurale e pastorale, dove la sopravvivenza dipendeva dalle risorse disponibili, la presenza di anziani che non potevano contribuire in modo significativo all’economia familiare veniva vista come un peso, e questo rituale era quindi considerato una forma di sacrificio altruistico.

Le riprese saranno effettuate tra i cammini naturali nei pressi di Gairo e la foresta demaniale di Montarbu. Luoghi scelti per l’incredibile varietà di vegetazione e paesaggi, oltre che il forte legame con la cultura nuragica.

Nei pressi di Gairo, infatti, si trova un sentiero che termina in un precipizio chiamato come il rito da cui è tratto il corto: Babbaieca.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …