Sharper Night 2024
clara farina anderas festival

Poesia Incantu: la magia dei versi di Clara Farina Incanta Sanluri

Una serata di poesia e musica sarda: Clara Farina apre il Festival Anderas 2024 con un evento imperdibile a Sanluri.

Il 12 luglio, Sanluri si prepara a vivere una serata di pura magia con “Poesia Incantu”, un evento che combina poesia e musica, interpretato dall’eclettica Clara Farina. L’appuntamento è organizzato dalla Cantina Su ‘Entu, situata lungo la SP 48, al km 1,8. Questa serata rappresenta l’anteprima del Festival Letterario Anderas 2024, una manifestazione che mira a valorizzare la cultura sarda attraverso la letteratura e la musica. A partire dalle 21, la talentuosa Clara Farina, nota per le sue interpretazioni in lingua sarda, incanterà il pubblico con i suoi versi poetici, cantati e recitati.

Clara Farina, originaria di Bulzi ma residente a Sassari, ha una lunga carriera artistica che spazia dal teatro alla musica. La sua formazione teatrale inizia negli anni Settanta, lavorando con figure di rilievo come Gianni Cubeddu e Pier Paolo Conconi della Compagnia La Botte e il Cilindro, e Marco Parodi della Compagnia Teatro Sardegna. Ha collaborato anche con il regista Alessandro Arrabito in produzioni cine-teatrali come “Il giovane Gramsci” e “Frangar non flectar, Passos de Gràssia”. Inoltre, con la coreografa Ornella D’Agostino, Farina ha partecipato al progetto INTERREG Matrix-Stratificazioni, un’iniziativa che ha coinvolto artisti sardi, corsi e della provincia di Livorno. Tra le sue opere più recenti, “A boghe crara”, una raccolta di poesie contemporanee in varie varietà della lingua sarda, e “Cun Gràssia”, un viaggio nella vita di Grazia Deledda tra femminilità ed emancipazione.

Un Festival per la Cultura Sarda

Il Festival Letterario Anderas, giunto alla sua terza edizione, si propone di promuovere la cultura sarda attraverso la lettura e la scrittura. L’edizione 2024 punta a rafforzare le occasioni di condivisione territoriale e a valorizzare autori locali e nazionali, siano essi esordienti o affermati. Questo obiettivo viene perseguito grazie all’ampliamento del partenariato e delle collaborazioni con diverse realtà culturali. La serata del 12 luglio, ospitata dalla Cantina Su ‘Entu, ne è un chiaro esempio: entrambe le realtà condividono l’intento di esplorare e promuovere le peculiarità della Sardegna.

Il festival Anderas continuerà il 19 luglio ad Ales, presso Casa Gramsci, con il reading “Parola di Gramsci”. Questa seconda serata vedrà la partecipazione di Martina Garau, che curerà le selezioni musicali eseguite alla chitarra, offrendo una performance che mescola letteratura e musica.

About Redazione

Musica sarda e poesia si fondono a Nuoro tra rap e jazz

Il 1° settembre Piazza Satta a Nuoro ospita un evento che unisce le radici della …