Sharper Night 2024
sassari otello lirica

L’Otello di Verde in Piazza d’Italia: evento clou a Sassari

La magia di “Otello” di Verdi illumina la notte del 12 luglio a Sassari, con la partecipazione straordinaria di Hector Lopez Mendoza, Angela Nisi e Marco Caria.

È tutto pronto a Sassari per l’evento più atteso dell’estate: la lirica in Piazza d’Italia organizzata dall’Ente de Carolis, grazie al contributo del Ministero, della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Dopo il successo dell’anno scorso con “Pagliacci”, quest’anno il 12 luglio alle 21:30 verrà presentato uno dei capolavori più amati e rappresentati di Giuseppe Verdi, “Otello”. Con 1200 ingressi a pagamento esauriti in sole 24 ore, lo spettacolo trasformerà il salotto cittadino in un teatro a cielo aperto. L’evento, come lo scorso anno, è stato progettato dall’ingegnere Emilio Sonnu per garantire la visibilità anche a chi non ha trovato posto a sedere. Il palco rialzato e l’amplificazione permetteranno a tutti i presenti di godere di una visione e un ascolto nitidi, mentre i tavolini dei locali della piazza diventeranno palchi d’opera per una sera, trasformando la piazza in un’enorme platea.

Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, la regia, le scene e i costumi saranno nuovamente curati da Alberto Gazale, direttore del De Carolis. A dirigere l’orchestra sarà Sergio Oliva, che ritorna sul podio dopo il grande successo con “Pagliacci”. “Anche in questa edizione – afferma Gazale – vogliamo condividere il più possibile con gli spettatori questa festa collettiva della ‘lirica in piazza’”. Le prove aperte al pubblico, iniziate nei giorni scorsi, si sono concluse ieri sera con una generale seguita da centinaia di persone che hanno potuto assistere a un incontro di presentazione “alla scoperta dell’opera”, coordinato dal direttore Gazale. Gli spettatori hanno potuto vivere insieme agli artisti tutte le fasi della costruzione dello spettacolo, dai primi ingressi in scena fino ai saluti finali.

Un cast stellare per un’opera senza tempo

Sul palco di Piazza d’Italia si esibiranno il coro del De Carolis, preparato da Francesca Tosi, e il coro delle voci bianche diretto da Salvatore Rizzu. Ad interpretare Otello sarà Hector Lopez Mendoza, mentre il baritono sardo Marco Caria, dopo il successo dell’ultima stagione, interpreterà il ruolo di Jago. Angela Nisi, acclamata Nedda in “Pagliacci”, sarà Desdemona in “Otello”. Completano il cast Mauro Secci (Cassio), Nicolas Resinelli (Roderigo), Tiziano Rosati (Lodovico), Michael Zeni (Montano), Stefano Arnaudo (Un araldo) e Francesca Pusceddu (Emilia). L’illuminazione sarà curata da Tony Grandi, con assistenti alla regia Siria Colella e Gianpaolo Salis. Il coreografo sarà Michele Cosentino, assistito dallo scenografo Mattia Enna, mentre la fonica sarà affidata ad Alberto Erre.

Il progetto di questa edizione della lirica in piazza vuole anche sostenere il Globe Theatre di Roma e il “teatro per tutti”. “Le abilissime maestranze del teatro di Sassari – prosegue Gazale – hanno realizzato in questi mesi una balaustra di legno massello che delimiterà lo spazio scenico e che riproduce parte della struttura del Globe Theatre: il teatro elisabettiano”. Questo tipo di teatro rappresentò un fenomeno culturale di grande importanza nell’Inghilterra rinascimentale, offrendo un intrattenimento popolare accessibile a tutte le classi sociali. “Il teatro per tutti – conclude Gazale – è l’emblema dell’operazione culturale della lirica in piazza e citando visivamente il Globe, vogliamo lanciare un grido d’allarme a supporto del Globe Theatre di Roma, una preziosa realtà culturale che necessita di tutela”.

About Redazione

Debutta a Cagliari “Plumpy – la memoria della fame”

Un viaggio teatrale sulla fame e le sue radici, ispirato all’opera di Martìn Caparròs Dal …