Sharper Night 2024

Primo laureato del corso double degree tra UniCa e TMU

Stefano Giunta, studente dell’Università di Cagliari, è il primo laureato del corso di laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e dell’International Master Degree in Medicine della Taipei Medical University

La discussione della tesi, intitolata “Evaluation of compounds against SARS-CoV-2 3CLpro: enzymatic and viral inhibition”, si è svolta nell’aula Boscolo della Cittadella di Monserrato, con un collegamento in remoto da Taipei con i docenti della commissione di laurea.

La collaborazione tra UniCA e la TMU risale al 2015. Successivamente, le università hanno firmato due accordi per altrettanti corsi di dottorato internazionale, con il College of Pharmacy e il College of Medicine della TMU, per il dottorato dell’Università di Cagliari in Life, Environmental and Drug Sciences.

Grazie al progetto presentato dai docenti Enzo Tramontano (UniCA) e Liang Li (TMU), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano, la collaborazione tra UniCA e TMU ha portato a numerose visite di scambio tra docenti, ricercatori e studenti.

Nei giorni scorsi, a Taipei, si è svolto il secondo simposio congiunto su Drug Discovery, con la partecipazione di 13 docenti di TMU e 7 docenti dell’Università di Cagliari dei dipartimenti di Scienze della vita e dell’ambiente e di Scienze biomediche.

L’Università di Cagliari continua a impegnarsi nell’internazionalizzazione con un’offerta formativa che include 13 accordi internazionali per la creazione di 11 percorsi di studio per il rilascio del doppio titolo, oltre a tre corsi di laurea interamente in lingua inglese: Medicine and Surgery, Advanced Biotechnology e International Management.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Maurizio Fadda intervistato per il podcast Challenge

L’agronomo Maurizio Fadda è intervenuto durante la puntata del podcast Challenge realizzato da Terra Nuova …