Sharper Night 2024

CHAlleNGE
Ramona Bavassano e lo spreco alimentare al Festival CHAlleNGE
/

Il Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro la Vetreria a Pirri per valorizzare le pratiche agro-ecologiche locali. Con Ramona Bavassano parliamo dello spreco alimentare

Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolta la tappa cagliaritana del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 a Pirri. Si tratta di un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Noi di Unica Radio, con gli studenti universitari, raccontiamo le attività e il festival.

Abbiamo intervistato per l’occasione Ramona Bavassano, che ha moderato un incontro sullo spreco nella filiera agroalimentare, in particolare in quella della ristorazione collettiva, ossia delle mense scolastiche e aziendali. In questo dialogo, Ramona e altre esperte hanno cercato di dare degli spunti ai consumatori per invogliarli a scegliere consapevolmente cosa acquistare e quali realtà supportare. Un esempio è Mesa Noa, di cui Ramona è socia: si tratta di un emporio autogestito dove i soci possono acquistare e occuparsi della vendita dei prodotti, scelti con attenzione e con precisi criteri di sostenibilità. Inoltre, ci ha parlato di come la tecnologia dovrebbe aiutarci a rendere la produzione agroalimentare più sostenibile, riuscendo a far sviluppare meglio l’approccio agro-ecologico e la condivisione dei saperi, magari attraverso le risorse open source, e del cibo, con iniziative come quelle delle food coop.

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si tiene per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agro-ecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri, Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Cinzia Guiana War free

Cinzia Guaina (Warfree) e la pace al Festival CHAlleNGE