Sharper Night 2024
dentista parodontite salute italiani

Rivoluzione nella consapevolezza della Parodontite in Italia

La Parodontite: un problema diffuso e poco conosciuto. Un italiano su due è affetto da parodontite.

La parodontite, una condizione cronica non trasmissibile, affligge un vasto segmento della popolazione italiana. Secondo Silvia Masiero della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp), circa il 50% degli italiani è colpito da forme moderate della malattia, mentre almeno uno su dieci ne soffre in forme più gravi. Masiero sottolinea che la parodontite è innescata da una disbiosi, un’alterazione della flora batterica nel parodonto, ma questa sola condizione non basta a sviluppare la malattia. Fattori di rischio locali come patologie cardiovascolari, diabete, fumo, dieta scorretta e stili di vita poco salutari giocano un ruolo determinante nel modulare la progressione della patologia.

La Giornata Nazionale della Salute è l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del trattamento precoce della parodontite. Secondo Masiero, la malattia non solo compromette la salute del cavo orale ma può anche avere implicazioni più ampie sulla salute generale, influenzando condizioni come il diabete e le malattie cardiovascolari. La sua natura cronica e la sua prevalenza diffusa richiedono un approccio integrato che coinvolga non solo la cura della malattia ma anche la gestione dei fattori di rischio.

Le Cause e i Sintomi Invisibili della Parodontite

Le cause della parodontite sono complesse e multifattoriali. Oltre alla disbiosi del parodonto, che crea un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri dannosi, altri fattori come l’igiene orale inadeguata e predisposizioni genetiche giocano un ruolo significativo. I sintomi iniziali della parodontite, tuttavia, possono passare spesso inosservati: infiammazione gengivale, sanguinamento durante il lavaggio dei denti, retrazione gengivale e formazione di tasche gengivali sono segnali che richiedono attenzione immediata.

La diagnosi precoce è cruciale per limitare i danni alla struttura di supporto dei denti e migliorare le prospettive di trattamento. Secondo gli esperti, una valutazione regolare da parte di un dentista può identificare segni di parodontite in una fase iniziale, permettendo interventi tempestivi per prevenire complicazioni più gravi come la perdita dei denti.

Trattamenti Avanzati e Approcci Innovativi

Il trattamento della parodontite ha fatto notevoli progressi grazie a tecnologie e approcci terapeutici avanzati. I protocolli di trattamento attuali includono la pulizia radicolare profonda, la terapia laser per ridurre l’infiammazione e la chirurgia rigenerativa per ripristinare il tessuto danneggiato. Tuttavia, l’efficacia del trattamento dipende anche dalla gestione dei fattori di rischio modificabili, come il controllo del diabete e la cessazione del fumo.

Masiero sottolinea l’importanza di un approccio personalizzato al trattamento della parodontite, considerando le specifiche esigenze di ogni paziente e integrando strategie preventive a lungo termine. Inoltre, l’educazione del paziente gioca un ruolo cruciale nel migliorare l’aderenza al trattamento e nel promuovere comportamenti salutari per mantenere la salute del parodonto nel tempo.

About Redazione

robot

Marchese Borrelli: robot con l’Intelligenza Artificiale.

Dal 24 al 27 settembre il Palaexpo di Verona ospiterà una straordinaria installazione di Marchese …