Riparte il Festival La Notte Dei Poeti alla Regia Pretura di Pula, un intrigante viaggio tra antiche e moderne fiabe.
La XLII edizione del Festival La Notte dei Poeti, sabato 13 luglio alle 21.30 alla Regia Pretura di Pula.
Con “Sig.ra Rossetta”, uno spettacolo di Anna Fascendini e Donatella Pau, anche protagonista sulla scena nel ruolo di una donna anziana immersa nei ricordi. Con musiche di Tomasella Calvisi, disegno luci di Loïc François Hamelin, costruzione di scene e marionette a cura di Antonio Murru e Donatella Pau, sartoria di Alessia Marrocu e produzione de Is Mascareddas.
“Sig.ra Rossetta” è un racconto poetico senza parole, in cui l’artista interpreta una creatura misteriosa che trascorre il tempo sospeso dell’attesa. Rievocando personaggi e trame in un teatro della memoria, la protagonista compone paesaggi arcani, tra cui una casetta solitaria ai confini del bosco. Il “monologo silenzioso” per marionettista e oggetti è ispirato alla storia di Cappuccetto Rosso, esplorando significati simbolici e archetipi dell’immaginario.
La pièce, originale e raffinata, mescola temi della celebre fiaba narrata da Charles Perrault e dai fratelli Grimm, oltre che da Italo Calvino, con la realtà contemporanea.
Lo spettacolo è un antidoto alla perdita dell’identità, rappresentando un ponte tra generazioni e offrendo insegnamenti e consigli preziosi. Anna Fascendini rivela: «Lo spettacolo nasce dal desiderio di raccontare una storia che possano ascoltare tutti, grandi e piccoli, insieme»