Sharper Night 2024
Isabella Ligia Labmet

CHAlleNGE – Festival dell’agroecologia: Isabella Ligia (LabMet)

CHAlleNGE
CHAlleNGE - Festival dell'agroecologia: Isabella Ligia (LabMet)
/

Scopri attraverso le parole di Isabella Ligia per prensentare il progetto LabMet della Città Metropolitana di Cagliari.

Sabato 22 e domenica 23 giugno all’interno del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 Pirri un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Grazie al coinvolgimento di Unica Radio e gli studenti universitari raccontiamo le attività e il festival.

Tra gli ospiti del Festival, vi era anche Isabella Ligia, donna che lavora per la Città Metropolitana di Cagliari . Isabella Ligia si impegna per prevenire lo spreco alimentare, tramite delle politiche che diffondano una cultura del cibo e che crei un pensiero collettivo sulla tematica. Tramite il progetto LabMet, Isabella Ligia ha redatto un piano del cibo e promuove l’innovazione del tema. Promuove innanzitutto il cibo come salute, come strumento di valorizzazione e formazione.

Si ritiene che il cibo sia importante anche per quanto riguarda lo spreco alimentare (quindi come sostenibilità) e come motore per l’innovazione urbana.

Isabella Ligia sostiene che il ruolo della donna in agricoltura sia cruciale, in quanto capaci di cambiamento e portatrici di strategie più sostenibili, considerando che in paesi del terzo mondo, il loro ruolo viene sfruttato.

BREVE BIO ZIENDA

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si terrà per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agroecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Lazio, Lecce, e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agroecologiche locali e nazionali.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

psicologi

Carloforte: Sfide dell’Alterità per i Colloqui degli Psicologi