Sharper Night 2024

IED Cagliari Moda etica e alta formazione

In passerella all’IED Cagliari l’11 luglio le collezioni migliori dei neodiplomati in Fashioncollez design

IED Destination, l’evento che si è tenuto giovedì 11 luglio presso Villa Satta, ha trasformato la location in un vero e proprio atelier a cielo aperto. Durante la serata, sono state presentate le collezioni dei migliori progetti di tesi del corso di Fashion Design 2023-2024.

Il direttore di IED Cagliari, Antonio Lupinu, ha evidenziando come la sfilata rappresenti un messaggio alle famiglie sull’importanza di investire nell‘istruzione dei giovani.

Le collezioni presentate sono state realizzate da: Alexia Sedda, Anastasia Pandelli, Teresa Mereu, Maria Julieth Biggio, Gioia Angioni, Riccardo Collu e Francesca Seu. I lavori sono stati seguiti dai coordinatori del corso di Fashion Design, Nicola Frau e Massimo Noli.

IED Destination è nato con l’obiettivo di riflettere sul tema del riuso e del upcycling, coinvolgendo partner come Errymondo, Italian Converter e Conceria Rino Mastrotto, che hanno fornito oltre 300 chili di tessuti riciclati.

Le collezioni rispecchiano i principi della moda etica. Francesca Seu ha esplorato il concetto di identità con “Forward to the Past”, mentre Alexia Sedda ha raccontato il tempo con “Eclissi”. Anastasia Pandelli ha giocato con l’inconscio e la memoria in “Daleon”, e Teresa Mereu ha trattato la coesistenza degli opposti con “Kalium”. Gioia Angioni ha trasformato il denim in capi unici in “Rêver”, mentre Maria Julieth Biggio ha unito moda e danza in “Tiempo Suspendido”. Infine, Riccardo Collu ha esplorato la filosofia buddista in “A-Sange”.

Questo evento ha messo in luce la creatività e l’impegno degli studenti, promuovendo una moda sostenibile e innovativa.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

“L’abito giusto per te”: a Tortolì sfila la tradizione il 16 e17 dicembre

Domenica 17 si rivive il rito dell’Antico Sposalizio Selargino Appuntamento all’ex Blocchiera Falchi per due …