Sharper Night 2024

Intelligenza artificiale e il “gemello digitale” in campo medico

Entrano nella pratica clinica del medico per rivoluzionare il suo lavoro: intelligenza artificiale e gemello digitale.

Intelligenza artificiale e gemello digitale sono i protagonisti della terza edizione della MidSummer School di Motore Sanità, patrocinata da Regione Lombardia e promossa in media partnership con Eurocomunicazione, AskaNews e Mondosanità.

In sintesi l’AI funge da “assistente”, amplificando le capacità cognitive del medico, permettendogli di prendere decisioni informate basate su una quantità estesa e sintetizzata di informazioni. Mentre il gemello digitale crea un modello virtuale dettagliato del paziente, integrando dati medici, comportamentali e genetici.

Questo permette diagnosi più precise, valutazioni del rischio più oggettive e terapie altamente personalizzate. La personalizzazione delle cure è un obiettivo della medicina moderna, e i gemelli digitali sono strumenti fondamentali per raggiungerlo.

Alessandro Maiocchi spiega: “Il digital twin e l’AI rappresentano una rivoluzione nel campo medico, offrendo una rappresentazione olistica e multidimensionale del paziente. Il digital twin cambierà il lavoro del medico fornendo uno strumento di supporto decisionale avanzato.

Grazie all’integrazione di dati e all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, i medici potranno prendere decisioni basate su informazioni complete e sintetizzate, migliorando la precisione delle diagnosi e l’efficacia dei trattamenti.”

I vantaggi per i pazienti includono diagnosi più accurate e personalizzate, trattamenti mirati e maggiore prevenzione grazie a valutazioni del rischio più precise.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

WindSight IQ rivoluziona la 37a America’s Cup misurando il vento

La 37a edizione dell’America’s Cup a Barcellona introduce Windsight IQ, una tecnologia innovativa che utilizza …