Entrano nella pratica clinica del medico per rivoluzionare il suo lavoro: intelligenza artificiale e gemello digitale.
Intelligenza artificiale e gemello digitale sono i protagonisti della terza edizione della MidSummer School di Motore Sanità, patrocinata da Regione Lombardia e promossa in media partnership con Eurocomunicazione, AskaNews e Mondosanità.
In sintesi l’AI funge da “assistente”, amplificando le capacità cognitive del medico, permettendogli di prendere decisioni informate basate su una quantità estesa e sintetizzata di informazioni. Mentre il gemello digitale crea un modello virtuale dettagliato del paziente, integrando dati medici, comportamentali e genetici.
Questo permette diagnosi più precise, valutazioni del rischio più oggettive e terapie altamente personalizzate. La personalizzazione delle cure è un obiettivo della medicina moderna, e i gemelli digitali sono strumenti fondamentali per raggiungerlo.
Alessandro Maiocchi spiega: “Il digital twin e l’AI rappresentano una rivoluzione nel campo medico, offrendo una rappresentazione olistica e multidimensionale del paziente. Il digital twin cambierà il lavoro del medico fornendo uno strumento di supporto decisionale avanzato.
Grazie all’integrazione di dati e all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, i medici potranno prendere decisioni basate su informazioni complete e sintetizzate, migliorando la precisione delle diagnosi e l’efficacia dei trattamenti.”
I vantaggi per i pazienti includono diagnosi più accurate e personalizzate, trattamenti mirati e maggiore prevenzione grazie a valutazioni del rischio più precise.