Sharper Night 2024
lilli collu

Monserrato rende omaggio a Lilli Collu: intitolazione del CeSASt

Martedì 16 luglio alle ore 9, la Cittadella Universitaria di Monserrato celebrerà una cerimonia speciale dedicata alla memoria di Maria Collu, affettuosamente conosciuta come Lilli. La cerimonia di intitolazione del Centro Servizi di Ateneo per gli Stabulari (CeSASt) segnerà un momento significativo per l’intera comunità accademica, onorando una figura di spicco nel campo della ricerca farmacologica.

Maria Collu, per tutti “Lilli”, è stata una ricercatrice di spicco nel settore della Farmacologia, con una laurea in medicina e chirurgia e un dottorato di ricerca in Neuroscienze. La cerimonia di intitolazione del CeSASt, che avrà luogo alle ore 9 presso il Blocco A della Cittadella Universitaria di Monserrato, rappresenta un tributo al suo impegno e alla sua dedizione. Lilli Collu è stata la direttrice del centro fin dalla sua istituzione, avvenuta nel mese di ottobre 2019, e ha mantenuto questo ruolo fino al 2022, anno della sua prematura scomparsa.

L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di numerose figure di rilievo, tra cui il Magnifico Rettore Francesco Mola. La cerimonia prevede lo svelamento della targa commemorativa in onore di Lilli Collu, un gesto simbolico che sancisce l’importanza del suo lavoro e il suo lascito nel campo della ricerca. La presenza del rettore Mola aggiunge ulteriore prestigio all’occasione, sottolineando il rispetto e la stima che l’intera università nutre nei confronti della ricercatrice scomparsa.

Lilli Collu: un esempio di dedizione e passione

Lilli Collu ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità accademica e scientifica. La sua carriera è stata caratterizzata da un profondo impegno nella ricerca farmacologica, un campo in cui ha apportato significativi contributi grazie alla sua competenza e passione. La cerimonia di intitolazione del CeSASt in suo onore non è solo un momento di commemorazione, ma anche un riconoscimento ufficiale del valore delle sue ricerche e del suo ruolo chiave nello sviluppo del centro.

Il CeSASt, Centro Servizi di Ateneo per gli Stabulari, è una struttura di grande importanza per la Cittadella Universitaria di Monserrato. Dedicare il centro a Maria Collu significa celebrare la sua visione e il suo contributo alla crescita scientifica e accademica. Durante il suo periodo di direzione, dal 2019 al 2022, il centro ha visto numerosi sviluppi e innovazioni, frutto del suo instancabile lavoro e della sua dedizione.

About Redazione

“Miradas” al Cinema Odissea di Cagliari

Tutto esaurito per “Miradas” al Cinema Odissea di Cagliari Tutto esaurito martedì (21 maggio) al …