Sharper Night 2024
euro 2024

Sogni infranti per l’Olanda a Euro 2024. In finale contro la Spagna ci saranno gli uomini di Southgate

Dopo un mese di calcio davvero intenso, Euro 2024 si avvia verso la conclusione. A scendere in campo contro la Spagna, la prima a conquistare un posto in finale, sarà l’Inghilterra di Gareth Southgate, che ha ottenuto l’accesso alla fase conclusiva del torneo dopo aver superato l’Olanda in una semifinale combattutissima. È proprio su queste due squadre che si concentrano ora le quote europei 2024.

È un peccato, invece, per gli uomini di Ronald Koeman, costretti a rinunciare alla vittoria che l’Olanda attende dal 1988, quando vinse il suo primo titolo europeo in un’edizione disputata proprio in Germania.

L’inizio esplosivo dell’Olanda nel match contro l’Inghilterra

Sin dai primi minuti di gioco, l’emozione ha fatto da padrona allo scontro tra Olanda e Inghilterra, grazie al fantastico gol di Xavi Simons, che ha portato in vantaggio gli Orange dopo solo 7 minuti di gioco, nonostante il tentativo di deviazione di Pickford.

Un inizio di gara molto simile al match Spagna-Francia di appena un giorno prima. Proprio come la Spagna, l’Inghilterra non ha tardato a reagire. Il pareggio è arrivato dopo meno di 10 minuti ad opera di Kane, che ha riportato il punteggio in parità con un fantastico gol dal dischetto.

I tentativi di rimonta e il gol della vittoria

Nonostante il ritmo di gioco piuttosto elevato e le continue incursioni, l’Olanda non è riuscita a trovare il gol del vantaggio. Ci ha provato Dumfries al 28’, con un colpo di testa potente che ha colpito la traversa, e lo hanno fatto anche i compagni di squadra, senza però riuscire a penetrare la difesa inglese, che ha smantellato tutti i tentativi di attacco olandesi.

Quando la partita sembrava ormai destinata a continuare ai supplementari, l’Inghilterra ha segnato il gol della vittoria. Lo ha fatto al 90’ con Ollie Watkins, subentrato solo 10 minuti prima a Kane, che con un tiro diagonale preciso ha regalato alla squadra il passaggio in finale.

Inghilterra e Spagna pronte per la finalissima

Conclusa anche la seconda semifinale, lo sguardo è ora rivolto a Berlino e alle quote Spagna – Inghilterra. È qui che si disputerà l’ultima partita del torneo, che vedrà scendere in campo le formazioni di De la Fuente e Southgate, due squadre che hanno dimostrato grande qualità e determinazione nel corso di Euro 2024.

La Spagna arriva alla finale dopo un percorso solido, dove ha dato prova di una compagine forte, che combina l’impenetrabilità della sua difesa a un attacco incisivo. Dalla parte opposta del campo ci sarà l’Inghilterra, che durante gli ultimi incontri ha dimostrato di essere in grado di infliggere agli avversari duri colpi, sempre nei momenti decisivi.

Le aspettative dei tifosi

Visti i presupposti, ci si aspetta una finale davvero intensa, senza dubbio una delle più attese degli ultimi anni. Entrambe le squadre hanno dimostrato di essere all’altezza del torneo. È probabile che la Spagna cerchi di controllare il ritmo della partita esercitando un forte possesso palla, mentre l’Inghilterra potrebbe affidarsi alla sua solidità difensiva nell’intento di limitare gli attacchi degli avversari.

A noi spettatori non resta che aspettare per scoprire chi si aggiudicherà il trofeo. Che vinca il migliore!

About Redazione

“La Guirolande” a Sassari il 19 gennaio

“La Guirolande” a Sassari per riscoprire la musica del passato con artisti di fama internazionale …