Sharper Night 2024
"Giovane Teatro Diffuso"

Su il sipario del concorso “Giovane Teatro Diffuso”

Otto spettacoli, tre comuni e numerose emozioni per “Giovane Teatro Diffuso”: ecco il programma completo del concorso teatrale itinerante che animerà Uta, Arbus e Terralba dal 12 luglio al 25 ottobre

Il 12 luglio, il Parco S’Olivariu di Uta sarà il palcoscenico inaugurale del concorso “Giovane Teatro Diffuso” con lo spettacolo “Emilia Vola” della compagnia Il Crogiuolo. Scritto e diretto da Giovanni Trudu, questo spettacolo poetico e avventuroso vede Naika Secci nei panni di Emilia, una giovane protagonista che intraprende un viaggio magico. Durante la sua avventura, Emilia incontra personaggi fantastici come la Volpe di Pinocchio e Capitan Uncino, offrendo al pubblico un mix di emozioni e colpi di scena.

Il 18 luglio, sempre a Uta, sarà la volta della compagnia Tragodia con “Baracca & Burattori con Pinocchio”. Questa reinterpretazione del classico di Carlo Collodi è curata da Virginia Garau, che ne firma testo, regia e scene. Gli attori, attraverso il boccascena della baracca, narreranno la storia di Pinocchio, toccando temi importanti come la crescita individuale e il rispetto verso gli altri. Questo spettacolo si propone di affascinare grandi e piccoli, offrendo una riflessione profonda e attuale.

Agosto ad Arbus tra miti e leggende

Ad agosto, il concorso si sposterà ad Arbus dove la compagnia La Bottega dei Teatranti presenterà “Janas, Surbiles e Altri Miti della Sardegna”. Questo spettacolo, interpretato da Francesco Civile, Ivano Cugia ed Elena Berti, esplora i miti e le leggende della Sardegna. Utilizzando diverse tecniche teatrali, gli attori racconteranno storie affascinanti accompagnate da musiche evocative, offrendo al pubblico un’immersione profonda nella cultura sarda.

Sempre ad Arbus, ad agosto, la compagnia La Maschera metterà in scena “Diavoli e Pentole”. Scritto e interpretato da Daniele Pettinau, questo spettacolo di burattini è tanto divertente quanto coinvolgente. La trama narra le vicende di Tanaki, un demone giapponese che deve risolvere i problemi causati dalla sua creazione, una “pentola”, e liberare gli abitanti del pianeta dalla schiavitù. Questo spettacolo promette di catturare l’immaginazione del pubblico con la sua narrazione avvincente e i suoi personaggi unici.

Ottobre a Terralba: avventure nel tempo e fiabe ecologiche

Il 4 ottobre, al Teatro Comunale di Terralba, andrà in scena “Lara e Saretta all’Età della Pietra” della compagnia La Botte e il Cilindro. Scritto e diretto da Luca Dettori e interpretato da Bianca Maria Lay e Daniela Simula, questo spettacolo offre un viaggio nel tempo alla scoperta dei nostri antenati. Con un mix di scoperte e risate, il pubblico sarà coinvolto in un’avventura ricca di emozioni.

L’11 ottobre, sempre a Terralba, la compagnia Origamundi presenterà “Gli Eroi della Sardegna”. Scritto e diretto da Ivano Cugia, lo spettacolo vede protagonista la professoressa Longobardi, che utilizza un macchinario per viaggiare nel tempo e incontrare importanti personaggi storici della Sardegna. Questo spettacolo per bambini offre una lezione di storia vivace e interattiva, arricchita da elementi fantastici che renderanno l’esperienza educativa e divertente.

La chiusura del concorso con una fiaba ecologica

Il 18 ottobre, il Teatro Comunale di Terralba ospiterà “Il Ghiandabosco” della compagnia Artisti fuori posto. Questa fiaba ecologica racconta le avventure di spiriti della natura e animali del bosco, invitando il pubblico a riflettere sulla protezione dell’ambiente e sulla prevenzione degli incendi. Lo spettacolo mira a sensibilizzare gli spettatori su temi cruciali legati alla sostenibilità e alla conservazione della natura.

La manifestazione si concluderà il 25 ottobre con la compagnia Teatro d’Inverno e lo spettacolo “Mondo Regalo”. Questo coinvolgente spettacolo affronta temi di crescita personale e scoperta del mondo, attraverso un’avventura fantastica che catturerà l’immaginazione di grandi e piccoli. Grazie al sostegno della R.A.S. e della Fondazione di Sardegna, il concorso “Giovane Teatro Diffuso” continua a crescere, portando la cultura teatrale nei nostri Comuni e offrendo spettacoli di alta qualità a tutta la comunità.

About Redazione

Viniscola Siniscola

Siniscola, torna il concorso di poesia con “Viniscola”

Il Rotary Club di Siniscola, in collaborazione con il Comune di Siniscola, ha annunciato il …