Sharper Night 2024
carmina burana bastione
Cagliari: scalinata alla Terrazza Umberto I

I Carmina Burana incantano il Bastione di Saint Remy

Un inizio spettacolare per la stagione musicale estiva del Lirico di Cagliari, con una serata evento che ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e appassionato. I Carmina Burana, capolavoro di Carl Orff, sono stati eseguiti in un contesto mozzafiato, offrendo un’esperienza indimenticabile ai presenti.

L’ampia terrazza panoramica del Bastione di Saint-Remy ha fatto da scenario incantevole per la prima serata de I Carmina Burana, un evento che ha segnato l’inizio dell’attività musicale estiva del Teatro Lirico di Cagliari. Affacciata sul mare e sui tetti della città, questa location ha ospitato ieri sera una delle esecuzioni più attese, attirando un pubblico vasto e diversificato. La serata, caratterizzata da un’atmosfera magica e coinvolgente, ha riportato la musica nel cuore pulsante della città, grazie alla guida del direttore artistico Nicola Colabianchi. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, riempiendo ogni angolo della piazza e dimostrando un grande apprezzamento per la musica classica.

L’evento, caratterizzato da un doppio appuntamento – ieri sera e la replica di oggi – ha registrato il tutto esaurito. La platea gremita e l’entusiasmo del pubblico, che ha ascoltato rapito le note travolgenti dei Carmina Burana, hanno reso la serata ancora più speciale. Le intense sonorità e la potenza narrativa del capolavoro di Carl Orff sono state accolte da applausi scroscianti e ovazioni. L’esecuzione è stata arricchita dall’uso di numerosi strumenti a percussione, tra cui timpani, campane, grancassa, piatti, nacchere, cimbali antichi, xilofono, glockenspiel, tamburo, triangolo, piatto sospeso, sonagli, tamburello basco e tam-tam, che hanno aggiunto profondità e dinamismo alla performance.

Maestri e artisti di grande talento portano in scena Carmina Burana

La direzione artistica di Jure Bučević e le voci soliste di Ilaria Vanacore, Matteo Desole e Daniele Terenzi hanno reso l’evento un vero trionfo di musica e emozioni, conquistando il pubblico con la loro eccezionale bravura.

L’interpretazione dei Carmina Burana è stata curata con grande attenzione dal maestro Jure Bučević, violinista e raffinato direttore croato. Le voci soliste hanno contribuito significativamente al successo della serata: il soprano cagliaritano Ilaria Vanacore, con la sua voce limpida e cristallina; il tenore sassarese Matteo Desole, solido e potente; e il baritono romano Daniele Terenzi, con il suo timbro caldo e avvolgente. L’orchestra e il coro, quest’ultimo preparato da Giovanni Andreoli, hanno offerto una prova eccellente, dimostrando grande professionalità e talento. I primi applausi sono giunti già al termine dell’esecuzione del brano di apertura, la celebre invocazione alla fortuna, che ha fatto da colonna sonora al film “Excalibur”.

I testi dei Carmina Burana, in latino, francese e tedesco antico, sono tratti da una raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren. Questo capolavoro monumentale sarà riproposto questa sera alle 21 e il 16 luglio nell’affascinante scenario di Tharros, sito archeologico di Cabras nel Sinis, offrendo un’altra occasione per immergersi nella grande musica classica in luoghi di straordinaria bellezza storica e paesaggistica.

About Redazione

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …