Sharper Night 2024

Primo laureato corso double degree Università Cagliari e Taipei

Stefano Giunta è ha conseguito il double degree di laurea magistrale in Biologia cellulare e molecolare (curriculum Advanced cellular studies) e International Master Degree in Medicine . La sua tesi è intitolata “Evaluation of compounds against Sars-CoV-2 3CLpro: enzymatic and viral inhibition“.

Questo è stato possibile grazie agli accordi tra l’università di Cagliari e quella di Taipei (TMU). La discussione della tesi è avvenuta alla Cittadella Universitaria di Monserrato, nell’aula Boscolo. La commissione di Taipei era connessa in remoto.

La collaborazione tra UniCa e TMU risale al 2015. Al tempo venne stilato un accordo di ricerca e sulla didattica tra le due università. Successivamente arrivarono ad accordi riguardanti corsi di dottorato internazionali. Il progetto del corso di laurea double degree sopracitato è iniziato tre anni fa, e ora vede il suo primo laureato.

Il double degree, o laurea binazionale, permette di conseguire due titoli di laurea contemporaneamente. Con la collaborazione di due o più atenei viene creato un piano di studi mirato appositamente a questo scopo. Data l’internazionalità del genere di progetto, lezioni ed esami sono solitamente tenuti in inglese.

Un occasione per dare un’inizio avvantaggiato alla propria carriera ed aprire nuove opportunità lavorative, il double degree è un esperienza unica con i suoi chiari vantaggi. Una pratica che sta diventando sempre più popolare con il passare degli anni, i corsi di laurea binazionali / internazionali stanno aumentando sempre di più.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …