Sharper Night 2024

Propagazioni Festival: thriller e psicologia in primo piano

Il Propagazioni Festival anticipa l’estate culturale: appuntamenti imperdibili a luglio tra San Vero Milis e Oristano con Sara Bilotti e Giulia Rinaldi. L’associazione Heuristic offre un’opportunità unica per esplorare il mondo del thriller e delle dinamiche familiari attraverso due presentazioni coinvolgenti.

Un’estate di cultura tra San Vero Milis e Oristano con il Propagazioni Festival, che presenta due eventi imperdibili: Sara Bilotti e Giulia Rinaldi pronte a coinvolgere il pubblico con romanzi e saggi di grande impatto.

L’estate culturale si accende con due eventi imperdibili del Propagazioni Festival. In attesa della manifestazione principale, prevista dal 20 al 24 agosto, l’associazione Heuristic con la direzione artistica di Vito Biolchini offre al pubblico un’anteprima emozionante. Martedì 16 luglio, la biblioteca del borgo di San Vero Milis accoglierà la famosa scrittrice Sara Bilotti, mentre sabato 20 luglio, a Oristano, la psicologa Giulia Rinaldi presenterà il suo nuovo saggio nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni.

Sara Bilotti, napoletana e una delle autrici più importanti del thriller italiano, presenterà il suo ultimo romanzo “La punizione”. Il libro, pubblicato da Harper&Collins, sarà al centro dell’incontro che si terrà alle 18.30 nella biblioteca comunale di Mandriola, organizzato in collaborazione con il comune di San Vero Milis e il festival Monreale. In dialogo con Francesca Spanu, Bilotti esplorerà le complesse dinamiche del suo romanzo, che racconta la storia di Barbara, una donna che, nel tentativo di fuggire dal suo passato, si rifugia in una piccola isola. Tuttavia, il destino la riporta a confrontarsi con le sue vecchie ferite. Il romanzo indaga le fragilità umane, le bassezze e i lati più oscuri dell’animo, confermando la maestria di Bilotti, già nota per la sua trilogia nera erotica “L’oltraggio”, “La colpa” e “Il perdono”, pubblicata da Einaudi, oltre che per i suoi successivi lavori “I giorni dell’ombra”, “Tornare” e “Eden”.

Giulia Rinaldi e le famiglie disfunzionali: un’analisi approfondita

La seconda anteprima del Propagazioni Festival vede protagonista la psicologa Giulia Rinaldi, che sabato 20 luglio alle 18.00 presenterà a Oristano il suo saggio “Di famiglia ci si ammala: un viaggio all’interno delle famiglie disfunzionali con figli adulti”. In dialogo con Maria Delogu, Rinaldi affronterà un tema cruciale nelle dinamiche educative contemporanee: quello delle famiglie ansiose e pressanti che influenzano negativamente i loro figli adulti.

Il saggio di Rinaldi nasce da un’attenta riflessione sulle frasi del Vangelo, come “Nessuno è profeta nella propria patria” e “I nemici dell’uomo sono quelli della sua casa”. Questi spunti hanno portato l’autrice a esplorare le dinamiche familiari in chiave psicologica, evidenziando come il disagio psichico non verbalizzato possa compromettere profondamente il benessere dei membri della famiglia. Attraverso un’analisi puntuale, Rinaldi offre una prospettiva nuova e autentica sulle relazioni parentali, invitando i lettori a una maggiore consapevolezza e verità nelle loro interazioni familiari.

Questi due appuntamenti, organizzati dall’associazione Heuristic, rappresentano un’occasione unica per il pubblico di immergersi in tematiche di grande attualità e rilevanza, attraverso la voce di due professioniste che, con le loro opere, offrono spunti di riflessione e approfondimento.

About Redazione

Cooperativa Sociale Agape: seminario per i caregiver

Il 19 marzo a Quartu si terrà il seminario “Curare è vita. Un sostegno al …