Sharper Night 2024

Volontariato: Antonello e Gabriel Comina raccontano “Il Seme”

unica radio
Unica Radio Podcast
Volontariato: Antonello e Gabriel Comina raccontano "Il Seme"
/

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. L’appuntamento di oggi è con Antonello e Gabriel Comina che ci raccontano la cooperativa “Il Seme”

Antonello e Gabriel Comina, padre e figlio, sono i protagonisti di questo podcast. Ci raccontano le finalità e la lunga storia della cooperativa sociale “Il Seme” di Santa Giusta, un’organizzazione radicata nel territorio sardo da quasi 40 anni. Il nome “Il Seme” simboleggia in modo potente la rinascita e la rigenerazione attraverso il lavoro e l’impegno faticoso, ma gratificante, delle persone coinvolte. Le origini de “Il Seme” risalgono al 1985, quando un gruppo di giovani allora appena maggiorenni, ispirati dall’esperienza di Capodarco, diedero vita alla prima cooperativa di comunità della Sardegna.

Un progetto visionario che ha saputo evolversi e radicarsi nel tempo, diventando un importante punto di riferimento per l’accoglienza e l’integrazione sociale. Al centro dell’attività de “Il Seme” c’è il rilancio dell’esperienza contadina, reinterpretata in chiave di “agricoltura sociale. I protagonisti attivi di questa realtà sono persone con disabilità e problemi di ordine psichiatrico, che trovano qui un’opportunità unica di inclusione, empowerment e realizzazione personale. Lavorando la terra, prendendosene cura e producendo alimenti genuini, questi individui, spesso emarginati, hanno la possibilità di riconquistare una dimensione di dignità, autonomia e ritrovato legame con la comunità.

La cooperativa “Il Seme” rappresenta quindi molto più di una semplice attività produttiva: è un luogo di rinascita, di riscatto sociale e di riscoperta del valore della solidarietà e dell’accoglienza reciproca. Un modello virtuoso che coniuga in modo esemplare l’impresa sociale con l’attenzione per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Baressa lancia la proposta di legge per la filiera della mandorla: sagra e tradizioni il 7 e 8 settembre

Baressa al centro della mandorlicoltura: la proposta di legge per la filiera e la sagra …