Sharper Night 2024
Maria e Ignazio

CHAlleNGE – Festival dell’agroecologia: Maria e Ignazio (Insula)

CHAlleNGE
CHAlleNGE - Festival dell'agroecologia: Maria e Ignazio (Insula)
/

Attraverso le parole di Maria e Ignazio, si potrà sapere di più sull’attività agricola portata avanti da Insula.

Sabato 22 e domenica 23 giugno all’interno del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 – Pirri un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Grazie al coinvolgimento di Unica Radio e gli studenti universitari raccontiamo le attività e il festival.

Tra gli ospiti negli stand, vi erano anche Maria e Ignazio, due fratelli giovani vinicoltori che hanno aperto una loro attività: Insula. I vini vengono prodotti direttamente nella loro cantina, producendo quattro bottiglie di vino al giorno, cominciando la loro attività nel 2020. Seppur Maria non abbia un’istruzione di tipo agricola, si affida alle conoscenze del fratello Ignazio, diplomato all’agrario e laureato in viticoltura ed enologia. Anche la loro famiglia è esperta e appassionata di agricoltura, anche se non ha accettato la scelta lavorativa dei due fratelli. Maria e Ignazio, per il loro futuro, sperano di continuare con la lavorazione tramite risorse idriche, dato che, attualmente, lavorano con zolfo e rame. I loro vini rossi costano €20, i bianchi invece hanno un prezzo variabile dai €13/€16.

BREVE BIO ZIENDA

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si terrà per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agroecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Lazio, Lecce, e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agroecologiche locali e nazionali.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

musica cultura

Cultura e Musica tra Ussaramanna e Villanovaforru